il CdB delle Honda sgarra massimo il 5 -6%, con tutto il rispetto credo che sia tu a sbagliare il metodo di calcolo.franco9 ha scritto:Probabilmente non interesserà a molti, visto la vettura ormai non certo recente. ma a chiarimento dei post precedenti, trago le mie conclusioni dopo un uso i quattro mesi.
E' in effeti la vettura che volevo: sei posti estremamente razionali con le possibilità che danno i posti centrali direi quasi geniali, ottimo abitacolo e ben rifinito, certamente oltre la media, motore definito "spompo" ed è vero, però il bello è che consuma come come se fosse motore davvero sprint.
Ho percorso 5000 km, direi circa 40% città, 40%autostrada e 20% strada normale. Percorsi un poco da complessato perchè rispetto alla mia precedente vettura, di cilindrata inferiore, temevo consumi a cui non ero abituato.
Città con spegnimento motore al semaforo, previo arrivo in folle quando possibile, giri motore massimo 1500/2000 ecc. ecc.
Autostrada circa 3000 giri massimo 3600, salvo qualche doveroso sorpasso più veloce.
Strada normale con rispetto dei limiti di velocità e con lo steso metodo di guida precedentemente decritto.
CONSUMO DI CARBURANTE l.1,oo x km.10 (forse un pelino in più di Km.)!!!!
Volete sapere che segnava il comp.di bordo ?
Alla fine di ogni pieno quando lo azzeravo, 7,2/7,6 per 100 km.!!!
Previsioni di percorenza dello stesso una volta eseguito il pieno 670-720 Km. Il pieno sono circa l.50
Non ho mai visti il consumo superare 8,5 l/km !!!
Questa Hona mi vuol fare anche fesso!!!!! olte che vuotarmi il portafoglio)
Fai in questa maniera: recati al distributore abituale (strada in piano) fai il pieno RASO AL TAPPO e azzera il contakm parziale; dopo circa 200 -300 km o quando l'indicatore segna più o meno metà rifai il pieno sempre RASO AL TAPPO allo stesso distributore e possibilmente alla stessa pompa del precedente... poi dividi i km che segna il parziale e li dividi per i litri che hai immesso, vedrai che il valore effettivo non si discosta molto da quanto ti segna il CdB... il tuo motore 1,8 è forse un po' fiacco ai bassi regimi ma consuma poco. una vettura come la tua, se usata normalmente, arriva a fare tranquillamente i 14 - 15 Km/L, anche di più a velocità moderata e con poco traffico.