lerobert
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"Ispirato" dalla diatriba sulla qualità che ci si dovrebbe aspettare dalle Honda nata in sede di discussione di pregi e difetti di HR-V, mi sono andato a spulciare la gamma che Honda offre nei paesi cosiddetti emergenti, per lo più asiatici, scoprendo che esiste una versione berlina 4 porte e 3 volumi (la tipica subcompact che in quei mercati tira abbastanza) della piccola citycar Brio.
Ora non so se a voi la cosa fosse nota, ma non ricordando nulla del genere in tempi recenti, mi permetto di porre alla vostra attenzione una cosa che mi ha lasciato un po' sorpreso: quest'auto ha, in aggiunta al 1.2 benzina, una versione diesel 1.5.
La cosa mi è diventata ancora più interessante approfondendo un minimo sulle caratteristiche di questo motore: 100 cv a 3600 giri e coppia sui 200nm a 1750 giri, derivato dal 1.6 della Civic, tutto in alluminio, riesce a bersi anche i gasoli non proprio raffinati reperibili in India e fa uso di un olio particolarmente fluido per permettere una drastica riduzione di attriti con consumi dichiarati in sede di test di circa 25km/l.
Non sono forse dati da urlo, ma sono comunque interessanti: Honda dichiara che è il motore più leggero della sua classe (per quanto risulti più pesante del 1.3 MJ di Fiat, che lì si trova montato anche sulla Suzuki Swift in variante 3 volumi, la Dzire.
Vi risparmio le foto, ma Vi agevolo il link,
http://www.team-bhp.com/forum/official-new-car-reviews/134501-honda-amaze-official-review.html
dove trovate diverse foto esterne e interne dell'auto e anche del motore (poco oltre la metà della pagina); l'articolo, per chi volesse leggerlo, è lunghetto e in inglese ma è comunque comprensibile se lo si mastica un po': tra le foto anche commenti/critiche interessanti (nel bene e nel male) sulle scelte costruttive e progettuali del modello.
Allego di seguito qualche foto del motore.
Tutto quanto sopra per dire ( e provocare un po' :twisted: ): ma visto che un motorino diesel ce l'hanno, perchè non pensano all'Europa (alias naftalandia
) e alla Jazz? Se entra nel cofano di una Brio 3 volumi, entra anche nel suo.
A maggior ragione: pare che la scelta di produrre questo 1.5 sia stata dettata da condizioni di incentivi statali molto favorevole in India sulle auto sotto i 4 metri; qui da noi non ce ne sono, ma il diesel viaggia da solo benissimo e in molti l'hanno invocato per anni su Jazz (forse solo a livello assicurativo potrebbe essere svantaggiato rispetto ai più piccoli 1.3 o addirittura 1.1) so, why not?
Edit
Infatti in India esiste:
http://forum.quattroruote.it/jforum.page?module=posts&action=edit&post_id=2020840&start=0
Tra le varie cose, sembra che il piccolo diesel sia un po' rumoroso, e non ami girare molto alto, anche paragonato ad altri diesel.
Attached files /attachments/2020840=47692-honda-amazesedan-01.jpg /attachments/2020840=47694-honda-amazesedan-02.jpg /attachments/2020840=47693-honda-amazesedan-03.jpg
Ora non so se a voi la cosa fosse nota, ma non ricordando nulla del genere in tempi recenti, mi permetto di porre alla vostra attenzione una cosa che mi ha lasciato un po' sorpreso: quest'auto ha, in aggiunta al 1.2 benzina, una versione diesel 1.5.
La cosa mi è diventata ancora più interessante approfondendo un minimo sulle caratteristiche di questo motore: 100 cv a 3600 giri e coppia sui 200nm a 1750 giri, derivato dal 1.6 della Civic, tutto in alluminio, riesce a bersi anche i gasoli non proprio raffinati reperibili in India e fa uso di un olio particolarmente fluido per permettere una drastica riduzione di attriti con consumi dichiarati in sede di test di circa 25km/l.
Non sono forse dati da urlo, ma sono comunque interessanti: Honda dichiara che è il motore più leggero della sua classe (per quanto risulti più pesante del 1.3 MJ di Fiat, che lì si trova montato anche sulla Suzuki Swift in variante 3 volumi, la Dzire.
Vi risparmio le foto, ma Vi agevolo il link,
http://www.team-bhp.com/forum/official-new-car-reviews/134501-honda-amaze-official-review.html
dove trovate diverse foto esterne e interne dell'auto e anche del motore (poco oltre la metà della pagina); l'articolo, per chi volesse leggerlo, è lunghetto e in inglese ma è comunque comprensibile se lo si mastica un po': tra le foto anche commenti/critiche interessanti (nel bene e nel male) sulle scelte costruttive e progettuali del modello.
Allego di seguito qualche foto del motore.
Tutto quanto sopra per dire ( e provocare un po' :twisted: ): ma visto che un motorino diesel ce l'hanno, perchè non pensano all'Europa (alias naftalandia
A maggior ragione: pare che la scelta di produrre questo 1.5 sia stata dettata da condizioni di incentivi statali molto favorevole in India sulle auto sotto i 4 metri; qui da noi non ce ne sono, ma il diesel viaggia da solo benissimo e in molti l'hanno invocato per anni su Jazz (forse solo a livello assicurativo potrebbe essere svantaggiato rispetto ai più piccoli 1.3 o addirittura 1.1) so, why not?
Edit
Infatti in India esiste:
http://forum.quattroruote.it/jforum.page?module=posts&action=edit&post_id=2020840&start=0
Tra le varie cose, sembra che il piccolo diesel sia un po' rumoroso, e non ami girare molto alto, anche paragonato ad altri diesel.
Attached files /attachments/2020840=47692-honda-amazesedan-01.jpg /attachments/2020840=47694-honda-amazesedan-02.jpg /attachments/2020840=47693-honda-amazesedan-03.jpg