Buongiorno a tutti quelli del forum,
sono uno nuovo ed ho parafrasato la canzone di Carmen Consoli per descrivere lo stato d'animo di neo possessore di CRV, all'iniziale felicità di possedere la macchina è subentrata la confusione, tipica dell'incompetente in ambito motoristico che cerca tante più informazioni possibili per utilizzare e manutenere la macchina al meglio, nata consultando il forum honda che reputo di ottima fattura e pieno di spunti (magari fossero tutti così imparziali, meglio affrontare i problemi di pochi e fare le pulci a tutto che il nulla, ciò dovrebbe aiutare a capire ed a prevenire).
Partendo dal punto fermo dato dalla mia TOTALE incompetenza in materia ho bisogno di porvi dei quesiti per meglio riepilogare le migliori attenzioni da mettere in pratica allo scopo di manutenere la macchina, visto che come filosofia sono per portare la macchina allo sfinimento.
PREMESSA:
Sono possessore di un crv 2.2 ctdi + dpf usato 2007 con 70.000km percorro quotidianamente 80 km di strada extraurbana ultra controllata pertanto posso affermare che il mio stile di guida è da puro "econony run" (5l/100km!!) e che abito in collina dove gli inverni non sono rigidissimi ma comunque di notte la temperatura è spesso sotto zero.
QUESITI:
1. "Economy run":Ho letto nel forum nella discussione "perché mentre BMW?"che guidare prevalentemente in "econony run" può avere delle ripercussioni "si rovina l'EGR e si riempie il collettore di aspirazione di indicibili porcherie (sempre grazie all'EGR, sia chiaro). " In merito a questo chiederei cos'è EGR, ma soprattutto cosa dovrei fare per evitare futuri problemi visto che continuerò a guidare da nonnino? Eventualmente cambiando lo stile di guida sporadicamente miglioro o peggioro la situazione?
2. "SEMPRE 10 secondi":
Mi potete spiegare perché nel manuale Honda suggerisce "SEMPRE" di lasciare il motore acceso per 10 secondi prima di spegnerlo per meglio lubrificare il motore? Ma scusate non è sufficiente la lubrificazione normale mentre si viaggia?
3. Rumori motore:
da dentro la macchina sia stando fermi che in moto NON ci sono rumori particolari, mentre ho avvertito esternamente all'abitacolo con il motore al minimo un rumore che definisco in questo modo: non un ticchiettio, ma un tintinnio costante molto metallico. Normale?
4. "Effetto cambio automatico":
Premetto che la macchina non ha il cambio automatico, la situazione è la seguente: sono in QUARTA tra 1.500 e 1.800 ad una velocità circa di 60km/h (non so se la velocità sia una discriminante), a questo punto affondo il pedale dell'acceleratore il motore subito prende a salire di giri, quando è sui 2.000 ha uno scatto MOLTO repentino di numeri di giri fino ai 3.000, per poi avere un'attimo di stallo quindi scende a 2.800 giri e poi riprende a salire di giri ed a spingere con il normale vigore. L'effetto sonoro e quello tipico del cambio automatico quando la macchina accelera e deve cambiare marcia, è come se slittasse ai 3000 giri per scendere e ripartire a spingere dai 2800. Preciso che quando si verifica il picco di giri a partire dai 2000 la macchina non trasmette un'equivalente spinta, il motore comunque spinge ma non come ci si aspettasse dall'impennata di giri. Ci tengo a precisare che questo mi capita solo in 4° marcia (non ho provato in 5°), mentre in 2 e 3 il motore spinge in modo poderoso e costante.
Ci tengo in oltre a precisare che dopo l'acquisto a "Marzo" la concessionaria Honda ha provveduto a fare "una riprogrammazione ECM" di aggiornamento, non perché cerano problemi così almeno stando alle loro parole.
5. Inverno:
Quali accorgimenti per evitare il blocco della macchina per congelamento del gasolio?
Grazie in anticipo per la pazienza e sottolineo che la confusione non è dovuta al forum, ma alla mia incompetenza.
Gianluca
sono uno nuovo ed ho parafrasato la canzone di Carmen Consoli per descrivere lo stato d'animo di neo possessore di CRV, all'iniziale felicità di possedere la macchina è subentrata la confusione, tipica dell'incompetente in ambito motoristico che cerca tante più informazioni possibili per utilizzare e manutenere la macchina al meglio, nata consultando il forum honda che reputo di ottima fattura e pieno di spunti (magari fossero tutti così imparziali, meglio affrontare i problemi di pochi e fare le pulci a tutto che il nulla, ciò dovrebbe aiutare a capire ed a prevenire).
Partendo dal punto fermo dato dalla mia TOTALE incompetenza in materia ho bisogno di porvi dei quesiti per meglio riepilogare le migliori attenzioni da mettere in pratica allo scopo di manutenere la macchina, visto che come filosofia sono per portare la macchina allo sfinimento.
PREMESSA:
Sono possessore di un crv 2.2 ctdi + dpf usato 2007 con 70.000km percorro quotidianamente 80 km di strada extraurbana ultra controllata pertanto posso affermare che il mio stile di guida è da puro "econony run" (5l/100km!!) e che abito in collina dove gli inverni non sono rigidissimi ma comunque di notte la temperatura è spesso sotto zero.
QUESITI:
1. "Economy run":Ho letto nel forum nella discussione "perché mentre BMW?"che guidare prevalentemente in "econony run" può avere delle ripercussioni "si rovina l'EGR e si riempie il collettore di aspirazione di indicibili porcherie (sempre grazie all'EGR, sia chiaro). " In merito a questo chiederei cos'è EGR, ma soprattutto cosa dovrei fare per evitare futuri problemi visto che continuerò a guidare da nonnino? Eventualmente cambiando lo stile di guida sporadicamente miglioro o peggioro la situazione?
2. "SEMPRE 10 secondi":
Mi potete spiegare perché nel manuale Honda suggerisce "SEMPRE" di lasciare il motore acceso per 10 secondi prima di spegnerlo per meglio lubrificare il motore? Ma scusate non è sufficiente la lubrificazione normale mentre si viaggia?
3. Rumori motore:
da dentro la macchina sia stando fermi che in moto NON ci sono rumori particolari, mentre ho avvertito esternamente all'abitacolo con il motore al minimo un rumore che definisco in questo modo: non un ticchiettio, ma un tintinnio costante molto metallico. Normale?
4. "Effetto cambio automatico":
Premetto che la macchina non ha il cambio automatico, la situazione è la seguente: sono in QUARTA tra 1.500 e 1.800 ad una velocità circa di 60km/h (non so se la velocità sia una discriminante), a questo punto affondo il pedale dell'acceleratore il motore subito prende a salire di giri, quando è sui 2.000 ha uno scatto MOLTO repentino di numeri di giri fino ai 3.000, per poi avere un'attimo di stallo quindi scende a 2.800 giri e poi riprende a salire di giri ed a spingere con il normale vigore. L'effetto sonoro e quello tipico del cambio automatico quando la macchina accelera e deve cambiare marcia, è come se slittasse ai 3000 giri per scendere e ripartire a spingere dai 2800. Preciso che quando si verifica il picco di giri a partire dai 2000 la macchina non trasmette un'equivalente spinta, il motore comunque spinge ma non come ci si aspettasse dall'impennata di giri. Ci tengo a precisare che questo mi capita solo in 4° marcia (non ho provato in 5°), mentre in 2 e 3 il motore spinge in modo poderoso e costante.
Ci tengo in oltre a precisare che dopo l'acquisto a "Marzo" la concessionaria Honda ha provveduto a fare "una riprogrammazione ECM" di aggiornamento, non perché cerano problemi così almeno stando alle loro parole.
5. Inverno:
Quali accorgimenti per evitare il blocco della macchina per congelamento del gasolio?
Grazie in anticipo per la pazienza e sottolineo che la confusione non è dovuta al forum, ma alla mia incompetenza.
Gianluca