elancia
0
radetzky48 ha scritto:Molto interessanti le vostre annotazioni.
cit. elancia "...Non credo inoltre che il telaio costruito ad H, che impone una seduta e carrozzeria altine..."
cit. finauno "...è indubbio che prodotti come la civic 9g siano completamente in antitesi con le quinte o le seste generazioni..."
Concordo sul fatto che la scelta del presidente Ito di privilegiare scelte di progetto sportiveggianti sia la via d'uscita dal tunnel per un marchio come Honda.
Per quanto concerne l'impostazione telaistica vorrei evidenziare che la Civic VIII Japan/Usa (ora assemblata anche in Turchia) usa un pianale diverso dalla Civic EU (anche il passo è diverso) che permette altezze e sedute basse, chiaramente a scapito delle capacità di carico anche perchè ha multilink al posteriore.
Personalmente con la Hybrid (che è un pelo + bassa della sedan) mi sento seduto quasi su una coupè (e forse è anche x questo che l'ho presa, perchè somiglia moltissimo come assetto alla Civic VI).
Anche il comportamento stradale è un poco diverso, la EU è forse un pelo + agile ed adatta a strade tortuose mentre la Japan/Usa è + stradista veloce adatta alle grandi curve veloci dove il multilink si sente eccome.
Ovvero a tutt'oggi convivono col nome Civic due impostazioni opposte.
Viste a consuntivo le non entusiasmanti vendite della EU progettata ad hoc forse hanno ragione alcuni paesi europei a continuare a tenere a listino la non europea che, tra l'altro, è stilisticamente + semplice e lineare (evito sempre di parlare del bello-brutto e del piace-non piace che sono concetti assolutamente personali...)
Perchè allora è stata richiesta in Giappone quando avevano già la JDM? Giammai l'avrebbero importata.
Io invece auspico una versione della nona (o decima) simile alla CTR ma meno potente, con gli stessi accorgimenti sull'assetto, una Type-S insomma....
Quello che manca è piuttosto un coupè 2+2 che resusciti la Integra, tre porte, che colmerebbe quel vuoto tra Civic e Accord... ed una CR-Z con un bel 1.5 turbo vtec da 160-170 cv.
Fermo restando che una Civic X meno generosa come spazio ma stradisticamente eccellente desterebbe assai il mio interesse comunque.