Mai parlato di sospensioni.
Mi riferivo agli errori denunciati dal presidente Ito. Aver investito il massimo delle risorse disponibili nello sviluppo di prodotti tutti tesi solo alla funzionalità e all'ergonomia dimenticando la tradizione del marchio. L'aver rarefatto all'eccesso l'immagine sportiva dei propri modelli. Perché è indubbio che prodotti come la civic 9g siano completamente in antitesi con le quinte o le seste generazioni. Poi, certo, a dirla tutta, sono anch'io convinto che gli elementi caratterizzanti della recente produzione Honda andrebbero totalmente ridiscussi. L'identità del marchio non si ricostruisce puntando sulla irrealistica mitizzazione di magic seats, bagagliaio, i-mid, ecc. (troppo spesso illustrati dal narketing come qualificanti e distintivi), e i nuovi modelli, pur non rinunciando del tutto ai vecchi schemi, sembrano aver almeno abbandonato le dicotomie più stridenti.
Restando IT, non trovo affatto improbabile o anacronistico il rendering postato da Cristiano, che, anzi, ritengo molto vicino alla possibile evoluzione del modello (sempre che Honda decida per la sua sopravvivenza). Tutte le indiscrezioni indicano questo tipo di orientamento associato all'impiego di più tradizionali motori a combustione. Si risponderebbe così all'esigenza di implementare il listino USA con una hatchback, visto che l'idea di importare la Civic Euro (spalleggiata anche da importanti testate americane) non ha mai convinto Honda. Ma il rischio della sovrapposizione con la C europea (solo 10 cm più lunga dell'attuale crz) è evidente e presupporrebbe scelte drastiche. Riporto un parere diffuso e non solo un'opinione personale, niente che, comunque, determini un imperativo categorico.
P.S. (
cum affectum)
L'antagonista di riferimento per l'attesissima CTR, il modello tanto desiderato dal presidente Ito (che avrà sospensioni intelligenti autolivellanti, per aiutare il torsion-beam, con buona pace di tutti) è ora la Leon Cupra 280 (che monta al posteriore un 'triviale' multilink) e non più la Megane RS
http://www.worldcarfans.com/114030371088/seat-leon-cupra-280-sets-nurburgring-front-wheel-drive