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Ho visto una I PACE!

Ho visto una I PACE! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

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    L'ho vista ferma parcheggiata e devo dire che mi ha fatto impressione.
    I cerchi generosi e i passaruota abbondanti le danno un'aria molto aggressiva.
    La coda tronca che in foto non mi convinceva dal vivo fa un gran bell'effetto.
    Gli interni non saranno fighetti come quelli della Model X ma meritano.
    Esteticamente parlando non c'è paragone,la I PACE è proprio bella da guardare mentre la Model X sembra un piccione.
    Non discuto sulle prestazioni,magari la Tesla potrebbe averne di più ma parliamo di vetture sopra le due tonnellate che comunque scattano come saette quindi penso che si possa dire che da quel punto di vista non manca nulla a entrambe.
    L'autonomia sarebbe già accettabile anche per una prima auto,a patto di averne un'altra per il non si sa mai.

    Certo il prezzo è impegnativo,ma anche qui la rivale non è più economica,anzi.

    80000 euro per un'auto sono davvero tanti,ma chi lo sa...forse un esemplare usato se si dovesse deprezzare parecchio come tutte le elettriche (Tesla a parte che godono del fattore moda) potrebbe diventare anche un acquisto interessante in futuro.

    Vale la pena di andarla a vedere.
     
  2. SUBmARine U-14

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  3. zinzanbr

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    L'avevo visto ma onestamente non è che avessi prestato tanta attenzione.
    La Model X non mi piace per niente,in foto la I PACE nemmeno quindi l'avevo considerato uno scontro tra auto che non mi dicevano nulla.
    Però dal vivo ci ho ripensato.
    Si tratta comunque di veicoli assurdi perchè tutta quella potenza e tutto quel peso secondo me sono due eccessi inutili,però a livello estetico la Jaguar non è affatto male,tutta la produzione Jaguar recente è molto appagante da vedere secondo me.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

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    C'era un funerale alla chiesa del mio quartiere e ho avuto modo di rivedere la Model X.
    Credo proprio che appartenga al titolare di un'impresa di onoranze funebri.
    Grigio chiaro metallizzato,colore che rende anonima qualsiasi auto.
    Non c'è storia,a livello estetico la I PACE stravince.
    L'americana sembra molto più spartana e meno elegante.
    Volevo scattare una foto ma non potevo perchè ero fermo al semaforo,da sotto alla Tesla ho visto sbucare un piccione marrone e bianco che si godeva l'ombra offerta dal corpo vettura generoso.
     
  5. Nomis

    Nomis

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    Io tifo per la I-Pace e mi chiedo: ma quando veicoli così diventeranno più diffusi, piccoli e meno costosi, perché mai dovrei comprare un ibrido?

    Si vorrebbe far credere che l’ibrido è la motorizzazione del futuro, ma per me il futuro è già nei geni della I-Pace e nella progenie che ne seguirà .......:emoji_slight_smile:
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

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    Nemmeno io sono un grande fan dell'ibrido che mi sembra una soluzione solo parziale al problema della mobilità,e dal punto di vista economico non mi sembra nemmeno troppo conveniente.
    Per ora veicoli come la I PACE per quanto siano molto attraenti sono alla portata solo di pochi,quindi almeno per qualche anno ancora non possono essere considerati una soluzione per tutti.
    Anche l'abbattimento dei costi che logicamente ci aspettiamo tutti mi sembra che per ora non sia avvenuto,almeno non in misura tale da rendere le auto elettriche per tutte le tasche.
    Io ho appena superato i 30 quindi penso che farò in tempo a vedere se le previsioni sulla diffusione dell'elettrico e della guida autonoma diventeranno realtà,però mi sentirei di scommettere 5 euro che ci vorrà molto più tempo di quanto non venga ipotizzato.
     
  7. arizona77

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    E' che l' ibrido
    ( intanto serve fare proseliti )....
    Non ti lascia a piedi
    Mentre l' elettrico fino a quando non avra'
    -7/800 km di autonomia
    -colonnine un po' ovunque
    -tempi nell' ordine di qualche minuto
    resta roba da ricchi, ricchi veri
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

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    L'ibrido comunque brucia benzina che costa 1,70 euro al litro.
    Inquina meno,consuma meno ma sempre una mezza soluzione resta secondo me.
    Anche le ibride alla rovescia,le elettriche che all'occorrenza usano il motore termico come generatore,mi lasciano un po' perplesso.

    Non che queste elettriche mi convincano fino in fondo,dopo tutto quelle con autonomie decenti hanno pacchi batterie che richiedono tempi di ricarica assurdi con una rete domestica.
    I supercharger di Tesla sono oggettivamente una figata ma ho idea che stressino molto le batterie.
    Le vetture con autonomia minore invece sono un po' più facili da rifornire tra colonnine e rete domestica,però l'autonomia è ancora scarsa.
    E poi i prezzi sono ancora impegnativi.

    Siamo ancora lontani da una soluzione che vada bene per tutti,sia dal punto di vista dell'autonomia che da quello dei costi.
     
  9. arizona77

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    Appunto,
    e elettriche saranno valide quando avranno superato i 3 punti che segnalavo sopra.
    ( le Ibride servono a tenere caldo l' argomento
    in attesa di sviluppi )
     
  10. a_gricolo

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    Sono stato in ferie a Lucerna la settimana scorsa; so che non ve ne frega niente, ma mi serve per condividere una riflessione sull'argomento. Come per tutta la Svizzera, le strade intorno al Lago dei Quattro Cantoni sono una continua fonte di lacrime per gli occhi (e le orecchie...) dei quattroruotofili. In un giorno capita di incontrare Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Mercedes SLS, Camaro, Mustang... neanche nomino Porsche e BMW M, oltre a tante classiche tenute come reliquie... In mezzo a tanta opulenza, si vedono, come prevedibile, parecchie Tesla. Però, la mia sensazione è che tante Model S e X in circolazione non sono indice di incremento della mobilità elettrica, perchè si tratta di auto che si acquistano per l'esperienza di guida che offrono, non per il fatto di essere elettriche, che è solo incidentale. Una Tesla è un'auto per persone molto benestanti, che possono permettersi non solo di acquistare un'auto da 120.000 euro, ma anche di pianificare i loro viaggi fermandosi a pranzo nei ristoranti che ospitano i Destination Charging, che non sono propriamente trattorie da menu fisso a 11 euro.... e sarà così anche per le elettriche di Jaguar, Porsche, Mercedes ecc. Questa mia impressione è rafforzata dal fatto che proprio in Svizzera, dopo tre vacanze estive consecutive, ho visto parecchie Tesla, ma pochissime, direi quasi nessuna auto elettrica "plebea", se non qualche Zoe e un i3. E parliamo di un paese piccolo, dove il reddito medio è molto elevato, il gestore elettrico è meno ladro dell'Enel (l'elettricità costa 20 cent/kWh, non cresce in proporzione ai consumi e non applicano costi da strozzino per un contatore da 10 kW); inoltre, in ogni area di servizio autostradale e in tutti i parcheggi ci sono gli stalli con le colonnine di ricarica, che ho sempre trovato liberi.... eppure, vedo più Zoe, i3 e Leaf a Padova. L'idea che mi sono fatto è che in futuro vedremo sempre più auto elettriche ad alte prestazioni, ma la mobilità generale continuerà per un bel po' ad appoggiarsi ai combustibili fossili. A meno che non si inventino qualcosa di decente per l'accumulo e il ripristino dell'autonomia.....
     
  11. zinzanbr

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    Al contrario,io giro poco quindi leggo sempre con interesse i racconti di chi si sposta molto e viaggia anche all'estero.

    Sicuramente l'auto elettrica doveva diffondersi prima nei segmenti più alti,però probabilmente l'abbattimento dei costi auspicato non c'è ancora (una Tesla costa più di una grande berlina ma non 3 volte,una Zoe costa ancora quanto 3 segmento B tradizionali).
    E poi le esigenze delle persone "normali" sono differenti,spesso non ci si può permettere di avere molte auto in garage quindi ne occorre una che risponda a tutte le esigenze,compresi viaggi lunghi.

    Probabilmente l'auto elettrica è ancora un prodotto per persone molto benestanti che acquistano il top e non i modelli più "popolari".

    Magari in futuro ci saranno davvero auto grandi e velocissime solo elettriche e auto normali ancora vecchia maniera.
     
  12. arizona77

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    A conferma de:
    I famosi 3 punti
     
  13. a_gricolo

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    ...e probabilmente non ci sarà. Peraltro, una Tesla costa anche meno di una concorrente premium, ma a renderla appetibile non è il prezzo (come detto, è comunque roba da ricchi...), bensì le sue prestazioni e il fatto di poter usare i supercharger per gli spostamenti lunghi avendo comunque un'autonomia accettabile per l'uso quotidiano. Purtroppo, queste caratteristiche non sono replicabili su mezzi più "piccoli", e lo dimostra la stessa Model 3, che anche al supercharger carica al massimo a 60 kW, oltre a costare quasi come la sorella più grande... Idem dicasi per Leaf, Ampera-e, Kona..... veicoli abbastanza validi, ma esageratamente cari.
     
  14. SUBmARine U-14

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    Infatti non li compra nessuno
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

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    Però anche le elettriche "economiche" hanno prestazioni di tutto rispetto.
    La i3 coi suoi 170 tiene dietro qualunque vettura normale con motore termico.
    Però le altre case che producono auto elettriche non battono sul tasto delle prestazioni ma solo su quello della silenziosità e del rispetto dell'ambiente.

    Quanto ai supercharger funzionano sicuramente molto meglio delle classiche colonnine,però io di milionari che si sparano 1000 km in auto come comuni vacanzieri secondo me non ce ne sono molti.
     

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