Il problema è che con 18/20 mila km all'anno sei un pò a cavallo tra la soglia in cui conviene il benzina e quella in cui conviene, invece. il diesel.
Probabilmente se fai 20mila km all'anno ti converrebbe il diesel secondo me.
In qianto i 3.000 ? di differenza li ammortizzi in poco tempo (relativamente).
Il 1.4 TSI è una gran bel motore; ce l'ho sulla Scirocco (in configurazione 160 cv). Spinge a tutti i regimi ed è davverto tanto, ma tanto, elastico.
Il problema è che con la mia difficilmente tocco gli 11 km/l.
La Polo è vero che ha molti meno cavalli ma la Volkswagen dichiara 17 km/l di percorrenza (con il TSI); fai conto che nella realtà ne coprirari 15 circa (per la Scirocco ne dichiarano 13).
Fai i tuoi conti poi decidi...
Il TSI come motore in se te lo consiglio con tutto il cuore. Però io ammetto che non mi pongo il problema del consumo...
In oltre se hai intenzione di mettere il DSG (anche se sulla Polo te lo sconsiglio vivamente...7 marce sono troppe su un'auto che fa poco più di 200 km/h) il motore a benzina può regalarti belle emozioni: a partire dagli allunghi, e dalla "zona rossa" che non arriva prima dei 6.000 RPM.
Con il diesel consumi meno e se fai solo percorsi cittadini magari ti diverti anche di più (ha più coppia).
Fai i conti e vedi se riesci ad ammortizzare il divario di prezzo in 2/3 anni...e soprattutto pensa a quanto vuoi consumare..