QUello che mi è capitato ieri sera al ritorno dal lavoro ha dell'incredibile. Dopo SOLI 3 anni compiuti il 5 ottobre e 28.880km la batteria della mia Polo 1.2 70cv Comfortline mi ha già mollato!
Al primo tentativo ho sentito la batteria giu', ho riprovato altre due volta e l'avviamento è morto, nonostante il quadro fosse ancora acceso. Contakm parziale azzerato, orario azzerato, ad un certo punto sul display è pure comparsa la scritta "chiave non riconosciuta". Ho tolto la chiave, l'ho reinserita e il messaggio di cui sopra non è apparso più.
L'ho fatta ripartire con i cavi, ho fatto qualche km. Sono tornato a casa e l'ho rimessa in moto ed è ripartita subito. Il tempo di cenare e ho fatto un'altra prova. Batteria giu', un'altra volta. Non credo che sia colpa dell'alternatore perché ho avuto un'esperienza del genere con un'altra vecchia auto e in quell'occasione, rimessa in moto l'auto, non si accendevano più i fari e nemmeno le frecce. Invece, con la mia Polo sono riuscito pure ad accendere il climatizzatore.
A causa dell'orario, della stanchezza fisica e mentale e del buio, non ho avuto modo di controllare il livello dell'elettrolita nella batteria (magari è rimasto "scoperto" qualche elemento).
Di solito le batterie di primo equipaggiamento durano molto di più di quelle aftermarket. Sulla Seicento mi è durata circa dieci anni, sull'Alfa 156 idem!
La macchina non ha subito trasformazioni rispetto all'originale. Nessun antifurto, (a parte il dissuasore lampeggiante rosso di serie sulla portiera lato guida...e già quella... assorbe), l'autoradio è quella base di serie, sono stra-sicuro di non aver lasciato nessuna luce accesa. Ad onor del vero, questa macchina percorre pochi km alla settimana, spesso la lascio proprio a casa e vado in stazione in bici e arrivederci al prossimo weekend. Ma resta lo stesso tutto molto strano! TROPPO STRANO!
Cosa può essere successo? Batteria fallata? Sapete di qualche centralina difettosa? Ad un certo punto ho pensato pure ad un tentativo di furto andato male...
Sono AVVELENATO. NOn bastava lo scandalo delle emissioni, che forse interesserà anche i motori a benzina della polo. Ma ci mancava pure questa: impianto elettrico capriccioso!
Al primo tentativo ho sentito la batteria giu', ho riprovato altre due volta e l'avviamento è morto, nonostante il quadro fosse ancora acceso. Contakm parziale azzerato, orario azzerato, ad un certo punto sul display è pure comparsa la scritta "chiave non riconosciuta". Ho tolto la chiave, l'ho reinserita e il messaggio di cui sopra non è apparso più.
L'ho fatta ripartire con i cavi, ho fatto qualche km. Sono tornato a casa e l'ho rimessa in moto ed è ripartita subito. Il tempo di cenare e ho fatto un'altra prova. Batteria giu', un'altra volta. Non credo che sia colpa dell'alternatore perché ho avuto un'esperienza del genere con un'altra vecchia auto e in quell'occasione, rimessa in moto l'auto, non si accendevano più i fari e nemmeno le frecce. Invece, con la mia Polo sono riuscito pure ad accendere il climatizzatore.
A causa dell'orario, della stanchezza fisica e mentale e del buio, non ho avuto modo di controllare il livello dell'elettrolita nella batteria (magari è rimasto "scoperto" qualche elemento).
Di solito le batterie di primo equipaggiamento durano molto di più di quelle aftermarket. Sulla Seicento mi è durata circa dieci anni, sull'Alfa 156 idem!
La macchina non ha subito trasformazioni rispetto all'originale. Nessun antifurto, (a parte il dissuasore lampeggiante rosso di serie sulla portiera lato guida...e già quella... assorbe), l'autoradio è quella base di serie, sono stra-sicuro di non aver lasciato nessuna luce accesa. Ad onor del vero, questa macchina percorre pochi km alla settimana, spesso la lascio proprio a casa e vado in stazione in bici e arrivederci al prossimo weekend. Ma resta lo stesso tutto molto strano! TROPPO STRANO!
Cosa può essere successo? Batteria fallata? Sapete di qualche centralina difettosa? Ad un certo punto ho pensato pure ad un tentativo di furto andato male...
Sono AVVELENATO. NOn bastava lo scandalo delle emissioni, che forse interesserà anche i motori a benzina della polo. Ma ci mancava pure questa: impianto elettrico capriccioso!