Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

HELP! CI SONO ESPERTI DEL "PRIMO" DE GREGORI TRA NOI?

HELP! CI SONO ESPERTI DEL "PRIMO" DE GREGORI TRA NOI? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Cari amici avrei bisogno di sapere se c'è tra noi qualcuno veramente esperto ed appassionato del DeGregori della prima ora (album Alice 1973)
    Fatemi sapere ...
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Più o meno io!
    Cosa vuoi sapere?

    Chiedi e ti sarà dato!
     
  3. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ---
    Ho ascoltato tre o quattro volte il brano "Le strade di lei", di cui mi ha parlato un'amica; ho scaricato anche il testo ma non ho capito un accidente ! Cioè il senso generale, ammesso che ci sia, il significato, poichè è un intarsio di frasi enigmatiche
    ---
    LE STRADE DI LEI, 1973
    In fondo non importa che i tuoi salti siano molti,
    e che molti con un soffio spegneranno la candela
    e in fondo tu già sai che domani è un giorno lungo
    e che un altro verrà a dirti il tuo amore e i tuoi pensieri.
    E tu lo seguirai come fosse uno sparviero,
    pauroso dell'orgoglio, della sua fragilità.
    E tu stringi intorno ai fianchi il tuo filo di aquilone,
    la tua strada è molto lunga, forse non la seguirò.
    E io vedo sulla porta i tuoi capelli troppo fini,
    la tua strada è molto vecchia, forse non la seguirò.
    Tu cammini accanto all'onda, so che andrai così lontano
    e un bambino senza volto si innamorerà di te.
    E ci sono molte pietre sul cammino di Maria
    e sei tu che le raccogli e le porti oltre la sponda
    e tu dici a chi ti incontra che la notte è molto fredda
    e se lui ti sfiora il braccio tu sorridi e te ne vai.
    E lui chiama per sapere il tuo nome, la tua storia,
    e tu dici non importa ma se vuoi ti sposerò.
    E lui è solo un disertore, lui è solo un fuggitivo,
    il suo corpo è una bandiera, il suo corpo è una canzone.
    E tu stringi intorno ai fianchi il tuo filo di acquilone
    e lui fumerà il ricordo e non seguirà il tuo treno
    e gli dai una vecchia copia di un romanzo di Delly
    e richiudi la sua porta, il suo oroscopo è scaduto.

    ---
    Tu che mi dici? Come devo interpretare?
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Allora, parti da un presupposto: a quell'epoca De Gregori era piuttosto enigmatico, misterioso e in certe canzoni lo è tutt'ora. A volte ci sono dei testi che volutamente sono complessi ed intricati: sia perchè l'autore stesso vuole così perchè rispecchiano magari il loro stato, sia per lasciare libera interpretazione all'ascoltatore ed immedesimarsi, ciascuno a modo suo.

    Come devi interpretare questo testo alla luce del rapporto che tu hai con questa amica non te lo dire, ma posso scriverti l'interpretazione di questa canzone.

    La canzone è la dichiarazione/descrizione di un uomo ad una donna che è presa dalla dinamicità della vita. Una dinamicità che porta a svariare su più fronti (i salti) e che sembra quasi ridurre le certezze (la fiamma che si spegne facilmente se molti soffiano, il filo di acquilone legato).
    Basta però anche poco per ritrovare apparentemente le certezze che possono cambiare addirittura nella quotidianità (domani è un giorno lungo...verrà qualcuno a dirti i tuoi pensieri e tu lo seguirai...).
    Si tende a seguire la massa quasi a sentirsi più forti (cammini accanto all'onda e andrai lontano), ma questa strada comunque è lunga, comunque difficile e soltanto se ci si uniforma si può perseguirla.
    La volontà di quest'uomo è quella di non seguire tale strada (e quindi tale donna) perchè sarebbe costretto a cambiare la propria identità, che invece preferisce mantenere.
    E' un tipo fuori dal coro (un po' come lo è De Gregori).
    Chi segue l'onda invece spesso è portato a dire cose scontate, a ragionare secondo pensieri prestabiliti (è logico che la notte sia fredda...). E basta che incontri qualcuno, magari casualmente, che ti dà apparenza che sei portata a seguirlo, pur di sentirti parte del mondo e forte (non importa come ti chiami ma se vuoi ti sposerò). In realtà però lui è uno come gli altri, avvolti da mille cambiamenti e che segue la massa (il tuo corpo è una bandiera...la bandiera segue il vento ed è fragile, perchè basta niente per spostarla e cambiarle direzione).
    Tu donna, però (e questo è quasi un augurio conclusivo), continua a mantenere la tua flebile certezza (il tuo filo di acquilone...che è in sè molto sottile) anche se lui magari se ne andrà ed è stato con te solo per un'apparizione (solo perchè lo diceva il suo oroscopo che oggi dovva andar così ma domani l'oroscopo cambierà e sarà un'altra cosa).

    In poche parole, rimani comunque e sempre ancorato ai valori veri, non perdere la tua identità anche se il mondo ti invita e ti impone quasi di farlo.

    Spero di esserti stato utile...
    Alla luce della tua amica....interpretala tu.
     
    A PaoloT piace questo elemento.
  5. PaoloT

    PaoloT

    Iscritto:
    1603058097
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Grazie Romberg per il bel commento. Ora capisco meglio il significato della canzone. Ascoltarla mi dà più piacere di prima.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina