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hankook optimo 4s

Se siamo qua con l'obbiettivo di prenderci per i fondelli, va bene, altrimenti è meglio parlare con calma e senza iniziare delle polemiche inutili.
Sul ghiaccio le invernali sono molti simili alle estive, ne ho la prova dal vicino di casa che ha pensato bene di andare a Portovenere con ghiaccio e neve: è diventato matto, nonostante le gomme erano nuove con neanche 4 mesi sulle spalle.
Le invernali possono tornare utili a quelli che frequentano molto spesso strade di montagna, o comunque posti in cui nevica molto spesso.
Io vedo la neve una volta l'anno, però una bella spennellata da 15-20cm ce la da. Da Ameglia a Viareggio senza un minimo problema, con gomme 225/40.
Poi, se ci sono gli handicap che affrontano le salite, il discorso cambia. Io parlo esclusivamente di strada pianeggiante.
 
MotoriFumanti ha scritto:
Se siamo qua con l'obbiettivo di prenderci per i fondelli, va bene, altrimenti è meglio parlare con calma e senza iniziare delle polemiche inutili.
Sul ghiaccio le invernali sono molti simili alle estive, ne ho la prova dal vicino di casa che ha pensato bene di andare a Portovenere con ghiaccio e neve: è diventato matto, nonostante le gomme erano nuove con neanche 4 mesi sulle spalle.
Le invernali possono tornare utili a quelli che frequentano molto spesso strade di montagna, o comunque posti in cui nevica molto spesso.
Io vedo la neve una volta l'anno, però una bella spennellata da 15-20cm ce la da. Da Ameglia a Viareggio senza un minimo problema, con gomme 225/40.
Poi, se ci sono gli handicap che affrontano le salite, il discorso cambia. Io parlo esclusivamente di strada pianeggiante.

Non faccio assolutamente polemica, ti riporto solo le mie sperienze, non con la presunzione che siano motivazioni valide per tutti, solo per quelli che incontrano le mie stesse esigenze.

Quanto affermi, comunque, è piuttosto eloquente: tu, dall'esperienza del vicino, trai conclusioni così ferrate?
 
Io le ho montate a novembre 2010 dopo aver letto larecensione fatta da AutoBild.
Le ho testate durante lo scorso inverno su neve morbida e ghiacciata: ottime per trazione, frenata e tenuta! Inoltre, su strada non innevata non aumentano il consumo di carburante, hanno una tenuta normale, sono silenziose. Ad oggi, dopo 13.000 chilometri le ritengo una scelta assolutamente ottima.
 
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