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Haldex: non ci capisco più niente

Ieri sera parcheggio l'auto.
Curva a gomito a destra che sale, abbastanza ripida.
Asciutto ma terreno con poco grip (tipo sanpietrini), gomme da neve al 70-80% (quindi nuove)
Metto la prima e la ruota anteriore destra pattina.
L'auto sta ferma e non avanza.
Non ci credo... Di nuovo prima dentro e riprovo, niente non mi
Muovo
Ho dovuto escludere totalmente l'esp, e pattinando l'auto è salita.
1) ma il blocco trasversale elettronico non c'è e se c'è come caspita funziona?
2) ma l'haldex non avrebbe dovuto chiudere e trasferire coppia dietro?
E meno male che era asciutto, fosse stato bagnato....
Comunque a mio avviso i "veri" blocchi elettronici sono quelli della Panda cross, che frenano la ruota che pattina e che non tagliano la potenza
 
Vado di logica ma sembrerebbe quasi che hai qualche malfunzionamento di qualche sensore..perchè se per muoverti hai dovuto staccare tutto è come con i primi esp..

Se hai una Ta con un esp evoluto in quel caso li bloccava la ruota che slittava e riuscivi a muoverti..tu addirittura hai una 4x4..
 
A3 quattro tdi 150cv, del
2013 (nuovo modello)
Sottolineo che normalmente la
Trazione è ottima, far pattinare le
Ruote è quasi impossibile anche sul bagnato.
Però
A ruote sterzare qualche micro pattinammo lo avverto anche sull'asciutto e senza bisogno di dare troppo gas
Boh
 
La A3 è più una Golf (per dirla alla vecchia maniera "synchro") che una "Audi quattro" nel senso stretto del termine...
 
beh se parli di micro pattinamento ci sta, è normale.
Anche io ho una quattro, eh per ora non mi posso lamentare, la trazione è granitica, ora è il mio primo inverno vedremo come si comporta.
 
Sì in effetti è un po' anomalo il comportamento riscontrato, dato che una volta evidenziata la ruota con poco grip, il sistema avrebbe dovuto distribuire la coppia altrove. Sarebbe da rivalutarne il funzionamento in una situazione di scarsa aderenza in modo da verificare il trasferimento di coppia all'asse posteriore.
 
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