ciao a tutti,
sono in cerca di opinioni e consigli per iniziare a guidare in pista
.Le mie esperienze sono limitate a 4giri su ferrari a Castelletto di Branduzzo. Come auto ho una Alfa Giulia diesel da 150cv.
Divertenti i pacchetti vari per guidare lambo, porsche, ecc ma non mi interessano.
pensavo più ad acquistare una macchina a impronta sportiva, con 5-6000€ e girare nei track day (sono a Brescia).
ma è fattibile? oppure il budget è così limitato da non dare esperienze significative? i track day sono foderati di matti con gtr?
Il tuo budget mi pare estremamente limitato, ma non entro nel merito di cosa si potrebbe o non si potrebbe prendere con una certa cifra..... è cosa molto variabile.
Ricorda però che in pista le usure sono enormi, del tutto imparagonabili a quelle stradali, particolarmente per i freni (ci vuol poco a "cuocerli" ed a ritrovarsi con anche i dischi da cambiare), le gomme (ovviamente) ma anche parti della trasmissione. I costi di ripristino possono essere davvero molto onerosi.
E non è finita qui : poiché non tutti hanno la testa sulle spalle, e si trovano regolarmente i deficienti / presuntuosi / prepotenti che esagerano, c'è un forte rischio di danneggiare le auto altrui o essere da queste danneggiati : su strada ci sarebbero le assicurazioni, ma in pista conviene informarsi bene in anticipo su come funziona e quali garanzie si possano avere..... credo che a nessuno farebbe piacere ritrovarsi l'auto distrutta per le pazzie altrui, e scoprire che la copertura RCA non copriva quel genere di situazione.
Da parte mia, quando ho avuto occasione - ormai molti anni fa - di girare in pista, in moto ma qualche volta anche in auto, ho sempre dovuto fare i conti con i pazzi di turno, che facevano cose folli pur di dimostrare che loro non restavano dietro a nessuno - ancorché dotato di mezzo più veloce - o comunque esageravano, nel migliore dei casi uscendo di pista e fermando così l'uso della pista fin quando i mezzi di soccorso non avevano tolto di mezzo i loro veicoli, o quel che ne rimaneva. E questo avveniva spesso, troppo spesso, e ti faceva un po' passar la voglia di scendere in pista, sai che bellezza star lì ad attendere che portassero via il rottame (o l'ambulanza).
Ritengo più soddisfacente e meno rischioso - anche se certo cmq non a buon mercato - prendersi un kart e girare con quello : io a suo tempo l'ho fatto per alcuni anni ed è molto meno frustrante del voler usare la propria auto.