Non so se avete notato ma per esempio ad un incrocio con lo stop dovendo andare a destra é necessario partire e contemporaneamente girare le ruote. La manovra si riesce a fare ma non é certo immediata e fatta ad una certa velocità fa in modo che la possibilità di un errore sia presente. Se poi oltre a sterzare a sinistra bisogna poi anche tornare velocemente a destra allora ecco che si devono fare 1.5 giri del volante a sinistra poi piú di 2 a destra per tornare in carreggiata...il tutto partendo velocemente e ad un certo punto mettendo anche in seconda ( la prima non é infinita) il tutto su un dosso con il pavé anche sporco. A me proprio facile non sembra.
Eh ma non dimentichiamo che chi fa certe manovre solitamente si ritiene un pilota quasi provetto.
E' proprio quello che volevo far notare,a parte il pericolo era una manovra abbastanza impegnativa,anche se evidentemente alla portata dell'auto.
Secondo me è abbastanza facile che un guidatore sottovaluti la complessità di una manovra e si renda conto solo dopo aver fatto il botto,magari ai danni di persone incolpevoli,di aver fatto il passo più lungo della gamba.
Cito un altro esempio.
Una Y,più nuova della mia,ieri voleva sorpassarmi.
Inutile negarlo io di sorpassi ne subisco abbastanza spesso,un po' per prudenza e un po' perchè tante auto ne hanno di più della mia,quindi specialmente in uscita dalle rotonde la mia auto paga un certo ritardo ed è facile che chi è dietro di me voglia,legittimamente,prendere velocità più in fretta e decida di sorpassare.
Comunque il tizio sulla Y ha deciso di sorpassare sia me che l'auto che avevo alle spalle,e dal senso opposto arrivava una macchina.
Per me se uno vuole sorpassare è liberissimo di farlo,ma deve farlo con le sue forze.
Invece in questo caso il guidatore o ha sopravvalutato la ripresa della sua auto o ha dato poco gas perchè ha rischiato di fare il frontale,tanto che la vettura che arrivava in senso opposto ha frenato e ha suonato il clacson.
Secondo me i sorpassi andrebbero fatti quando si è sicuri di farcela,senza aspettarsi che sia il sorpassato a sollevare il piede o chi arriva di fronte a lasciare lo spazio necessario se il sorpasso va per le lunghe.
Se si fa affidamento sugli altri per evitare l'incidente secondo me prima o poi qualcosa di grosso succede,perchè non sempre gli altri sono disposti o sono pronti a porre rimedio alle tue cazzate,scusate il termine.