Da un po' di tempo la mia Y sta dando problemi.
Scrivo in zona franca perchè è un motore che equipaggia anche vetture Fiat.
Circa uno o due mesi fa mi sono accorto che c'era una perdita e la sentenza del meccanico è stata pompa dell'acqua,e quindi cinghia di distribuzione,da cambiare.
Una volta sostituita a distanza di un paio di settimane mi sono accorto che il livello dell'acqua era basso.
Non ho mai visto la temperatura salire ma ho dovuto rabboccare parecchia acqua,più di mezzo litro una volta.
Una volta riportata l'auto dal meccanico l'ipotesi è la guarnizione della testa.
Per carità è plausibile.
E' un difetto congenito di quel motore e già qualche anno fa era stata da fare.
Però quando era successo avevo visto la temperatura salire e bisognava rabboccare molto più spesso.
Stavolta il problema sembra minore,magari è sempre la guarnizione ma è messa meno peggio.
La cosa che mi lascia perplesso è che il meccanico ha sentenziato che si trattava della guarnizione senza nemmeno guardare l'auto.
Ha visto che dallo scarico usciva vapore e ha fatto 2+2.
Ma la condensa dallo scarico è una cosa comune per le auto a metano.
C'è un modo per capire con certezza da solo se si tratta della guarnizione della testa?
Mio padre si è fissato che se fosse quella ci sarebbero tracce di olio nell'acqua.
Io mi ricordavo che il meccanico anni fa disse il contrario,cioè che c'era acqua nell'olio.
Comunque accorgersi se c'è dell'olio nell'acqua non è semplice dovendo rabboccare spesso.
Mio padre ha fatto la prova del dito,come si fa per sentire se è caldo il brodo per i cappelletti,ma non mi pare molto attendibile.
Ha pucciato il dito nell'acqua che avevo appena rabboccato,anche se ha fatto girare il motore per 30 secondi,non mi pare una prova schiacciante il fatto che non ci fosse evidenza di olio.
Se il problema fosse davvero quello mi sembra che il meccanico sia stato un po' superficiale.
Se mi avesse detto che c'erano da fare sia la pompa dell'acqua che la guarnizione della testa probabilmente avrei lasciato perdere.
Adesso che ho speso 300 euro per la pompa dell'acqua spenderne altri 600 per la guarnizione...
Non so cosa fare onestamente.
Se la rottamo così com'è quei 300 euro sono stati buttati.
Se faccio la guarnizione forse a 1000 euro la vendo e vado in pari ma vista l'età dell'auto non vorrei che il giorno dopo la vendita tirasse le cuoia e che l'acquirente mi creasse problemi.
Senza contare il trascurabile dettaglio che se la vendo o la rottamo devo comprare qualcos'altro e non ho proprio idea di cosa prendere.
Gli usati decenti vanno via in poche ore,anche se i prezzi non sono bassi,per un'auto nuova anche coi 2000 euro della rottamazione mi sa che ci vogliono almeno 15000 euro.
Per ora la sto usando così,controllo il livello dell'acqua tutti i giorni e per adesso la temperatura rimane sempre bassa come al solito.
Se non è la guarnizione ma qualcosa di meno costoso magari la tengo ancora un po',almeno per ammortizzare i 300 euro spesi.
Se è quella boh non lo so.
Scusate se chiedo un parare dopo aver abbandonato,almeno in parte il forum.
Vi ringrazio
Scrivo in zona franca perchè è un motore che equipaggia anche vetture Fiat.
Circa uno o due mesi fa mi sono accorto che c'era una perdita e la sentenza del meccanico è stata pompa dell'acqua,e quindi cinghia di distribuzione,da cambiare.
Una volta sostituita a distanza di un paio di settimane mi sono accorto che il livello dell'acqua era basso.
Non ho mai visto la temperatura salire ma ho dovuto rabboccare parecchia acqua,più di mezzo litro una volta.
Una volta riportata l'auto dal meccanico l'ipotesi è la guarnizione della testa.
Per carità è plausibile.
E' un difetto congenito di quel motore e già qualche anno fa era stata da fare.
Però quando era successo avevo visto la temperatura salire e bisognava rabboccare molto più spesso.
Stavolta il problema sembra minore,magari è sempre la guarnizione ma è messa meno peggio.
La cosa che mi lascia perplesso è che il meccanico ha sentenziato che si trattava della guarnizione senza nemmeno guardare l'auto.
Ha visto che dallo scarico usciva vapore e ha fatto 2+2.
Ma la condensa dallo scarico è una cosa comune per le auto a metano.
C'è un modo per capire con certezza da solo se si tratta della guarnizione della testa?
Mio padre si è fissato che se fosse quella ci sarebbero tracce di olio nell'acqua.
Io mi ricordavo che il meccanico anni fa disse il contrario,cioè che c'era acqua nell'olio.
Comunque accorgersi se c'è dell'olio nell'acqua non è semplice dovendo rabboccare spesso.
Mio padre ha fatto la prova del dito,come si fa per sentire se è caldo il brodo per i cappelletti,ma non mi pare molto attendibile.
Ha pucciato il dito nell'acqua che avevo appena rabboccato,anche se ha fatto girare il motore per 30 secondi,non mi pare una prova schiacciante il fatto che non ci fosse evidenza di olio.
Se il problema fosse davvero quello mi sembra che il meccanico sia stato un po' superficiale.
Se mi avesse detto che c'erano da fare sia la pompa dell'acqua che la guarnizione della testa probabilmente avrei lasciato perdere.
Adesso che ho speso 300 euro per la pompa dell'acqua spenderne altri 600 per la guarnizione...
Non so cosa fare onestamente.
Se la rottamo così com'è quei 300 euro sono stati buttati.
Se faccio la guarnizione forse a 1000 euro la vendo e vado in pari ma vista l'età dell'auto non vorrei che il giorno dopo la vendita tirasse le cuoia e che l'acquirente mi creasse problemi.
Senza contare il trascurabile dettaglio che se la vendo o la rottamo devo comprare qualcos'altro e non ho proprio idea di cosa prendere.
Gli usati decenti vanno via in poche ore,anche se i prezzi non sono bassi,per un'auto nuova anche coi 2000 euro della rottamazione mi sa che ci vogliono almeno 15000 euro.
Per ora la sto usando così,controllo il livello dell'acqua tutti i giorni e per adesso la temperatura rimane sempre bassa come al solito.
Se non è la guarnizione ma qualcosa di meno costoso magari la tengo ancora un po',almeno per ammortizzare i 300 euro spesi.
Se è quella boh non lo so.
Scusate se chiedo un parare dopo aver abbandonato,almeno in parte il forum.
Vi ringrazio