U2511
0
Purtroppo non riesco a trasmettere il concetto che il peso di IG Metall in VW è mostruosamente superiore al peso dello stesso sindacato nelle altre industrie automobilistiche tedesche e che tale situazione è assolutamente insana. Sono al punto che il sindacato aveva preteso e per un certo periodo ottenuto che alcune linee tedesco - occidentali operassero nei turni notturni (ben più lucrosi per i dipendenti, che già di base sono pagati molto di più dei loro coleghi Bmw e MB, e ovviamente più costosi per il Gruppo) per produrre modelli che finivano sui piazzali in quanto non richiesti dalla clientela.Di positivo c'è qualcosa, lì i lavoratori hanno un ruolo e un peso, qua da noi.....
Per altro c'è un problema generale di scarsa produttività in Germania, un eccesso di part-time e di lavoro da casa che sta mettendo a dura prova il welfare tedesco (e VW ne è probabilmente l'esempio peggiore). La quantità di figure professionali che la Germania richiede dall'estero (offrendo ottimi stipendi, basto pensare alla sanità) è in realtà dovuta proprio alla "voglia di lavorare saltami addosso" che ha pervaso la società tedesca.
Detta da chi ci vive, sembrerebbe quasi che il nazionalismo, cancellato dalla denazificazione, sia stato sostituito dal culto dell'assistenzialismo