Certamente! Prendo spunto un po' dal sito Peugeot.
Il sistema e' un'estensione del concetto del controllo della trazione e della stabilita', e a mio avviso sara' qualcosa di sempre piu' comune tra le automobili.
Praticamente il sistema prevede la possiblita' di variare la taratura e la velocita' di risposta del sistema di controllo della trazione (Bosch) usando cinque diversi "modi" con delle mappature e logiche preimpostate.
Tali "modi" sono selezionabili manualmente dal conducente:
a) standard: asfalto, taratura normale.
b) neve: il modo neve cambia la taratura del sistema per permettere quel minimo di slittamento che consente di partire su fondi innevati, e torna a standard dopo i 50 all'ora.
c) fuoristrada: valido su terra, fango, erba bagnata, ecc, permette di variare la coppia tra le due ruote inviandone di piu' a quella che ha miglior grip, per garantire motricita'. Stando a Peugeot, la possiblita' di "torque offset" tra le due ruote e' il 100% quindi una miglior resa di un differenziale autobloccante, e senza gli svantaggi che avere un autobloccante all'anteriore comporta (i.e. sottosterzo)
d) sabbia: a differenza di come lavora l'ESP normalmente, questo modo permette ad entrambe le ruote di slittare, per guadagnare rapidamente velocita'
e) ESP off: permette di disattivare tutti i sistemi, fino ai cinquanta all'ora.
Il sistema viene fornito solo con gomme M+S.
Come concetto, mi pare fantastico, e che replica in modo simplificato il pioniere, il Terrain Response di Land Rover, del quale ne parlai qui:
http://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=5800&highlight=terrain+response
Anche VW, Toyota e Mercedes hanno sistemi simili, cosi' come la futura Jeep Grand Cherokee