(....) Beh un primo passo potrebbe essere stabilire che se noleggi un veicolo e poi lo fai guidare a qualcun altro se capita l'incidente e come in questo caso ci scappa il morto vai in galera.
Quando noleggi una supercar (ma penso anche una vettura comune) devi inserire nel contratto i dati, con la patente, di chiunque potrà guidarla. Io lo feci con la Nissan GT-R, che volevo far brevemente provare ad un amico.
L'averla affidata a qualcuno non registrato è già una violazione contrattuale, ma se poi quel qualcuno è addirittura senza patente...... in questo incidente abbiamo un morto e diversi feriti, oltre ai danni materiali, per cui penso che ci sarebbe da attendersi grossi risarcimenti danni, e mi chiedo se l'assicurazione del Classe G risponda per danni causati da uno che non ha mai avuto la patente, e ciò anche se ci fosse la clausola di rinuncia alla rivalsa in questi casi.
Tutto ciò, naturalmente, oltre alle conseguenze penali, che come ho detto per me dovrebbero comprendere, in caso di accertata responsabilità, la revoca / impossibilità a vita di guidare, ed in caso di recidiva la detenzione in carcere, senza condizionale.
Ma tanto non farà niente nessuno, perché in questo disgraziato Paese (che quando succedono queste cose si rivela esattamente tale) si preferisce, anziché evidenziare le responsabilità individuali, gridare al lupo per "la ricchezza", la vettura da mezzo milione di euro e simili - lo fa anche una parte della stampa - e poi, dopo aver abbaiato alla luna, tutto torna come prima, ed i responsabili se la cavano con poco.