rgiorda ha scritto:Caro The Frog, io non sono un guru del computer quindi non faccio testo.
Però da internet:
Cominciamo col dire che la memoria virtuale da qualche anno ha perso un po della sua importanza. Questo è dipeso dal fatto che con gli anni il prezzo delle RAM è costantemente calato e quindi i PC moderni dispongono di molta memoria.
Qualche anno fa invece , quando un computer aveva qualcosa come 8 o al massimo 16 Megabytes di RAM la memoria virtuale era un componente fondamentale perchè doveva sostituirsi alla RAM stessa.
Vediamo adesso come funziona:
Se per esempio dopo aver caricato il sistema operativo, lanciamo un browser per navigare su internet, un word processing e vogliamo ascoltare anche il nostro mp3 preferito, 16 Megabytes non basterebbero sicuramente per caricare tutto quanto e apparirebbe sicuramente un messaggio del tipo: Attenzione memoria esaurita, non è possibile caricare altre applicazioni.
Con la memoria virtuale, quello che il computer fa è controllare nella RAM le aree che non sono usate frequentemente e spostarle sull 'HardDisk. In questo modo la memoria viene lierata e possono essere caricate nuove applicazioni.
In pratica la memoria virtuale è un escamotage per sopperire alla carenza di RAM.
Thefrog ha scritto:Grazie per la tua risposta. Ma io so perfettamente cos'e' la memoria virtuale on il file di paginazione e l'eventuale file di swap. Quello che mi domandavo tra l'altro non e' per i PC ma e' per i gradi calcolatori in essere oggi. Mi domandavo se con un calcolatore con 10-20 GB di RAM ha ancora senso parlare di memoria virtuale.
Regards,
The frog
xX_RaveN_Xx ha scritto:Thefrog ha scritto:Grazie per la tua risposta. Ma io so perfettamente cos'e' la memoria virtuale on il file di paginazione e l'eventuale file di swap. Quello che mi domandavo tra l'altro non e' per i PC ma e' per i gradi calcolatori in essere oggi. Mi domandavo se con un calcolatore con 10-20 GB di RAM ha ancora senso parlare di memoria virtuale.
Regards,
The frog
Ho capito più da questa risposta che dall'op.
Cosa intendi per "grandi calcolatori"?
E poi perchè dici "con 10-20 GB di RAM ha ancora senso parlare di memoria virtuale."? La ram è una cosa, la memoria virtuale un'altra. La memoria virtuale viene usata nel caso in cui la ram sia usata nella sua interezza (solitamente si usa una parte dell'hd, scrivendoci sopra i dati come se fosse ram, dati che poi saranno svuotati). Ovviamente con tutti i contro di questa operazione (l'hd è molto più lento in scrittura/lettura della ram), utile soprattutto in presenza di poca ram (di solti si imposta lo swap a circa 1/2 della ram presente).
Ram =/= memoria virtuale. Al massimo volatile, ma virtuale è un'altra cosa (anche perchè la ram è una cosa fisica).
Ps ci sono pc che arrivano a 12gb di ram senza alcun problema. Pc da lavoro in ambito fotografico/video o da gioco.
Thefrog ha scritto:xX_RaveN_Xx ha scritto:Thefrog ha scritto:Grazie per la tua risposta. Ma io so perfettamente cos'e' la memoria virtuale on il file di paginazione e l'eventuale file di swap. Quello che mi domandavo tra l'altro non e' per i PC ma e' per i gradi calcolatori in essere oggi. Mi domandavo se con un calcolatore con 10-20 GB di RAM ha ancora senso parlare di memoria virtuale.
Regards,
The frog
Ho capito più da questa risposta che dall'op.
Cosa intendi per "grandi calcolatori"?
E poi perchè dici "con 10-20 GB di RAM ha ancora senso parlare di memoria virtuale."? La ram è una cosa, la memoria virtuale un'altra. La memoria virtuale viene usata nel caso in cui la ram sia usata nella sua interezza (solitamente si usa una parte dell'hd, scrivendoci sopra i dati come se fosse ram, dati che poi saranno svuotati). Ovviamente con tutti i contro di questa operazione (l'hd è molto più lento in scrittura/lettura della ram), utile soprattutto in presenza di poca ram (di solti si imposta lo swap a circa 1/2 della ram presente).
Ram =/= memoria virtuale. Al massimo volatile, ma virtuale è un'altra cosa (anche perchè la ram è una cosa fisica).
Ps ci sono pc che arrivano a 12gb di ram senza alcun problema. Pc da lavoro in ambito fotografico/video o da gioco.
Intendo appunto dire che c'e' memoria RAM a sufficienza per tutti i processi che sono in essere sul computer. Dunque non c'e' piu' bisogno di "paginare" con la memoria visrtuale per ottenere un certo working set di memoria virtuale a disposizione. Tutti i processi possono avere memoria RAM a sufficienza senza avere piu' bisogno di paginare la memoria virtuale assegnata a ciascuno.
Regards,
The frog
Scusa ma i sistemi Windows a 32 bit iusano al massimo 3.5 GB di ram
oltre non vanno.
Se ti serve piu' ram devi usare sistemi a 64 bit
ciao
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 21 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa