volvoc30t5 ha scritto:
allora...cm da titolo.mi trovo in mezzo a un dubbio...anzi,mia zia si trova in mezzo a un dubbio....giornalmente lei percorre 30 km suddivisi in 15 in città e 15 statali....una sua amica le venderebbe una grande punto di un anno di vita a 9000 euro cn 8000 km percorsi...il problema è ke è 1.2 benzina...penso sia un po un polmone..e inoltre ci farebbe montare un impianto a gas...quindi il tutto alla fine 10000 euro...io la vorrei indirizzare piu su una grande punto 1,3 multijet(un motore ke reputo fantastico)...magari nuova....potete dirmi gentilmente secondo voi piu esperti fiat quale converrebbe sia parlando di consumi ke di manutenzione ecc...quanto consumerebbero entrambi???mia zia si vorrebbe fare la 1,3 multijet....ma configuarata su internet il 1,3 multijet cn le cose minime viene 17000 euro....decisamente troppi!!!grazie a tutti
30 km al giorno sono meno di 10.000 km all'anno, dei quali la metà in città. Con questa tipologia di uso, oltretutto mi pare di capire da parte di una signora poco incline alle sgasate, il diesel è da escludere a priori.
Il benzina va benino, anche se la Gpunto col 1.2 benzina è assai lenta. Proprio per questo, oltre che per motivi di effettiva convenienza economica, io ci penserei bene a mettterci l'impianto a GPL, con quei pochi km la convenienza sarebbe ridotta, per ammortizzare l'impianto (che comunque montato e collaudato viene ben più di 1000 euro....) e guadagnarci sopra, tenuto conto anche della maggior manutenzione, servirebbero molti anni.
Il mio consiglio quindi è quello di prendere la 1.2 benzina e tenerla così com'è, per quelle percorrenze va bene e con tutto quel che non spende per l'impianto, per la maggior manutenzione e che risparmia rispetto alla MJ nuova, ci può girare per un bel pò di tempo e di km.
Saluti
PS: mi sto preoccupando..... per la prima volta sono d'accordo con Gabrielelucio!