Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Grand Vitara 3p

Grand Vitara 3p - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MICK778

    MICK778

    Iscritto:
    1239636553
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    devo acquistare una 4x4 compatta che se la cavi in fuoristrada (e sulla neve) ma anche e sopratutto su strada.
    Le papabili per me sono:
    Suzuki Grand Vitara 3p 1.9 diesel
    Suzuki Jimny 1.3 benzina
    Dahiatsu Terios 1.3 cx
    Avrei messo anche la jimny 4x4 ma è fuoriproduzione e non si trovano neanche a km 0...
    Visto che ho già avuto a che fare con il concessionario Suzuki di zona e mi sono trovato bene (a differenza del conc che vende dahiatsu) avevo pensato di prendere il Grand Vitara.
    A questo proposito volevo chiedere a chi lo ha:
    1) Su strada il Grand Vitara ha una guida intuitiva? E' il caso di installare il controllo di stabilità a 600 euro?
    2) In fuoristrada che pendenze riesce a superare? E' tanto inferiore al jimny?
    3) I tagliandi quanto costano? In generale le spese di tenuta dell'auto sono accettabili?
    4) Che sconti siete riusciti ad ottenere (purtroppo non ho un'auto da rottamare)?
    5) Nei posteggi come se la cava? Si ha una buona visibilità per fare manovra?
    Ciao, grazie mille
     
  2. Skurgaz

    Skurgaz

    Iscritto:
    1238789078
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo non posso esserti utile, ma una cosa la vorrei dire: il controllo di stabilità prendilo, che è meglio.
     
  3. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Non solo per la stabilita', ma con l'ESP viene anche incluso il sistema di controllo della trazione che funziona a meraviglia per eliminare slittamenti delle ruote e quindi guadagnare in trazione su tutti i fondi.
    Per il resto non saprei dirti, ma per un uso fuoristradistico la NGV non arriva manco vicino al Jimny (che ho avuto). La rivincita avviene pero' nel resto delle situazioni, dove la bestiola si dimostra poco fruibile.
    Se non hai in mente di andare oltre sterrati e roba leggera, allora non ti servono manco le ridotte, e forse il Terios potrebbe diventare una valida alternativa, anche versatile per via delle cinque porte.
    Devi capire cosa vuoi dall'auto ... se hai buoni rapporti col concessionario Suzuki potresti cominciare da una prova su strada dei vari modelli ;)
     
  4. d15/11

    d15/11

    Iscritto:
    1238528577
    Messaggi:
    592
    Piaciuto:
    1
    se l'utilizzo è prettamente fuoristradistico per ovvi motivi non puoi che scegliere il jymni; per gli ingombri, per la facilità di arrampicarsi senza particolari doti tecniche, per la semplicità meccanica e per la robustezza oltrechè per la spartanità degli interni, che ti tengono al riparo da spiacevoli situazioni di sporco causate da fango e acqua.
    il GV nonostante le ridotte è stato ridotto ad un normale suv; pertanto le ridotte vanno considerate un ausilio al traino ( in tal caso veramente utili) o un ausilio alle partenze su neve e fangofare fuoristrada con il GV nn è il massimo, per la delicatezza della carrozzeria e per scelte tecniche che hanno preferito la socrrevolezza per strada alle doti fuoristradistiche ( dove la serie precedente era molto più adatta e robusta).;
     
  5. MICK778

    MICK778

    Iscritto:
    1239636553
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, grazie per le risposte.
    Tra un paio di settimane quando sarò più libero dal lavoro farò un salto al conc. Suzuki e chiederò di provare sia il jimny che il suzuki grand vitara.
    Il terios ho visto che a listino è stato aumentato in media di 2mila euro (!) e quindi non lo prendo più in considerazione perchè considero l'aumento una ladrata.
    Il jimny in effetti mi attira visto anche il prezzo tutto sommato economico ma non ho mai guidato una macchina a trazione posteriore..
    @leolito: tu che l'hai avuto come ti sei trovato su strade urbane e provinciali (non farei autostrada?)? E' molto sottosterzante, sulla neve se la cava bene (abito in montagna e nevica parecchio)? Volevo infine chiederti che % di sconto eri riuscito ad ottenere e se quanto costano in media i tagliandi?
    Ciao, grazie ancora
     
  6. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Lieto di essere d'aiuto.
    Fai bene a provarle entrambi, le impostazioni sono assai diverse.

    In se', il Jimny e' prezzato molto bene considerando e' qualcosa di quasi unico rimasto nel panorama delle 4x4 odierne.
    Se guidato in modo consono, i difetti (se vogliamo chiamarli cosi') della TP vengono minimizzati. Pero' non vanno sottovalutati!
    Purtroppo non posso fare considerazioni di indole commerciale dato che io lo comprai usato, con gia' 6 anni di vita e 90mila km, e trattata non proprio bene.
    Devo ammettere che pero' sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'ottima fattura del mezzo, e di come ha resistito con poca manutenzione senza riportare guasti o danni. Tra l'altro, la manutenzione e' semplice ed economica, e con un minimo di fai-da-te si tolgono tante soddisfazioni .... e' anche un mezzo che si rivende facilmente, utile a sapersi.

    Su strade in buone condizioni, il mezzo si comporta bene. Non rolla tanto, ma e' un po' "lentino" a confronto con altre vetture (parlo del benzina). Fino ai 110/120 e' anche assai silenzioso, a meno di non tirare troppo le marce (inutile, invero). Non e' sottosterzante piu' della norma, e va guidato in modo pacioso - e godurioso. Se spingi si notano subito la lentezza dello sterzo e delle reazioni in generale, i freni che non sono una meraviglia (pur avendo rifatto l'intero impianto). Se il fondo e' invece dissestato/rovinato, la bestiola salta come un canguro, i doppi ponti rigidi e il passo corto non sono fatti per questo .... se sei con passeggeri che non conoscono questa caratteristica ... ahahaha

    Sulla neve e' fantastico, sembra fatto per quello ... non ho montato invernali perche' l'uso era sporadico come seconda auto, ma con le Bidgestone Dueler A/T se la cavava benissimo, senza incertezze o preoccupazioni. Ricorda la trazione inseribile non permette l'uso su fondi con buon grip (incluso l'asfalto bagnato), quindi se pensi di fare molta strada in inverno conviene prendere quattro gomme invernali. Le il resto una buona rapportatura del cambio e il peso ridotto fanno il resto ....

    A mio avviso, il maggior pregio della bestiola e' l'uso in fuoristrada, e' veramente nato per questo! Il maggior difetto e' il fatto di essere dannatamente piccola .... un vantaggio fuori dalla strada come un problema su di essa! ;)
     
  7. aponus

    aponus

    Iscritto:
    1239630525
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    Io sono possessore di un GV 5P Executive. Bella macchina, ma a differenza delle precedenti (ne ho avute sette) piuttosto fragile, non ben costruita e con noie di ogni tipo, anche piuttosto gravi. Come confort é un'ottimo compromesso. Il 3p non ha le ridotte e quindi fuoristrada non é il massimo. Il Jmny invece le ha ed é più leggero. Ha un grande difetto i 140 km/h in autostrada per lui sono un record! Tienine conto. L'ESP lo prenderei senza pensarci un momento. Il retrotreno del GV non é per nulla stabile e l'auto tende SEMPRE a scodinzolare un pò anche con un minimo di pioggia. Quindi questo accessorio risulta di vitale importanza.
    Il Terios é bellino, fornito a GPL dalla casa madre. Non é un fuoristrada puro, ma dalla sua ha la possibilità di cambio automatico e tutti i controlli possibili e immaginabili. Per lui vale lo stesso discorso del Jmny: le velocità autostradali sono un limite.
    Detto questo, spero di esserti stato d'aiuto.
    Buon Acquisto!
     
  8. Steve12

    Steve12

    Iscritto:
    1657708260
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Lasciatelo dire, da uno che ha avuto molti fuoristrada: il NGV è un ottimo mezzo, non estremo ma ottimo, certo non un normale suv. Il problema sta nel fatto che va saputo guidare, in modo che il TCS funzioni a dovere. Probabilmente, anzi certamente, tu non ci riesci o di fuoristrada capisci poco, informandoti sulle riviste, magari non specializzate, e senza avere esperienza pratica.
     
  9. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    56
    Ecco la risposta che tutti aspettavamo da 13 anni... :emoji_sweat_smile:
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.626
    Piaciuto:
    468
    Forse un record (maggior tempo trascorso fra la domanda e la risposta).
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina