grand cherokee overland diesel

grand cherokee overland diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabioV50

    fabioV50

    Iscritto:
    1238611134
    Messaggi:
    555
    Piaciuto:
    2
    salve ho trovato on line una gran cherokee overland nuova (km zero) ad un prezzone interessante. credo sia soprattutto perchè la vettura deve essere un pozzo senza fondo in termini di costi di gestione (consumi, manutenzione etc).
    Chi ce l'ha o la conosce e può darmi un parere spassionato (beh, sul forum Jeep più di tanto spassionato non sarà...).
     
  2. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.719
    Piaciuto:
    1
    Ciao!
    Se ricordo bene metricpop ne ha una ... ma posta poco.
    Dovrei cercare il post dove aveva fatto un piccolo sommario, e' nel vecchio forum, e lo riporto.
    Intanto ti dico che io ho provato brevemente un Limited e mi e' parso veramente un bel mezzo ... motore (V6 turbodiesel Mercedes, lo stesso montato su tantissimi mezzi con la "stella") pronto e reattivo, ottima potenza a tutti i livelli e stando al conce (che non ha motivo di "mentirmi", dato che ho preso un Wrangler da loro e abbiamo un buon rapporto) fa tra i 7 e i 10 con un litro, a seconda del piede e dell'uso. Spinge fino ai 150 in autostrada in totale silenzio, soltanto qualche fruscio d'aria.
    Il mezzo e' molto compatto e si manovra bene, l'automatico e' un po' "old style" e ti deve piacere. Non e' molto pratico il discorso del sequenziale "destra-sinistra" invece che su e giu', la posizione di guida e' un po' strana, sedile poco profilato (la pelle e' ok, quella del Overland sicuramente migliore) ma il maggior problema e' - imho - la regolazione del volante, che rimane a mio avviso troppo bassa, cosi' come i montanti anteriori molto ravvicinati, a rischio "testata".
    Per il resto i comandi sono facili da usare, radio e navi ok (almeno per me), dotazione super-completa e quindi pure chicche come il tettuccio apribile, la telecamera per la retro, ecc. Alcune plastiche sono molto 'americane'.
    Lo spazio per i bagagli e' assai risicato pero', colpa del lunotto molto inclinato e il pavimento alto - la soglia di carico e' assai alta, avevo letto 83 cm da qualche parte. Anche i passeggeri dietro non hanno tantissimo spazio, ma cmq a bordo stanno comodi.
    Rollio relativamente limitato e sospensioni sul morbido ma sufficientemente frenate (Limited, che ha le gomme da 17" inveche che delle 18" come l'Overland). Sterzo buono (non so se lo avevo gia' scritto, nel mezzo ho avuto un paio di telefonate e una riunione! :D ), freni non mi ricordo niente di eclatante ma niente di drammatico. E' sempre un fuoristrada con una buona stazza ....

    A me e' stato fatto poi un prezzaccio, da 51mila a 37mila euro per un mezzo praticamente "km zero" ma ancora non targato. Lo sconto e' ovvio e dvouto al fatto che il modello attuale e' agli sgoccioli e segna il passo rispetto alla concorrenza. Negli States hanno gia' presentato il modello nuovo, la cui commercializzazione si attende per la seconda meta' oppure fine anno prossimo! :shock:
    Quindi diciamo che fa molta fatica a vendere da nuovo, ed e' questo uno dei motivi per il prezzo allettante.
    Personalmente non sono andato oltre perche' e' troppo per il mio uso, piu' "rustico" (avrei gia' sfracellato paraurti e quant'altro ....) eppoi perche' ho preso il JK l'anno scorso e la valutazione era drammatica .... no no no, per me.

    Attenzione al modello, assicurati che sia un modello gia' restyling, dato che ho visto parecchi GC in vendita pre-2008.
    Per esempio, questo e' un Overland post-restyling:
    http://www.km77.com/00/jeep/grandcherokee/gra/011.asp
    E questo un Limited post-restyling:
    http://www.km77.com/00/jeep/grandcherokee/gra/101.asp

    E questo dei pre-restyling:
    http://www.km77.com/marcas/jeep/2005/grandcherokee/gama/gra/05.asp
    http://www.km77.com/marcas/jeep/2005/grandcherokee/gama/gra/30.asp

    Meccanica e trasmissione rimangono invariati, i cambi erano per lo piu' estetitci e nei materiali usati.
    Ciao!
    :D
     
  3. fabioV50

    fabioV50

    Iscritto:
    1238611134
    Messaggi:
    555
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille per le informazioni molto dettagliate. Incuriosito dall'offerta sono andato a telefonare ma ho scoperto (grazie anche al tuo aiuto):
    - che è un prerestyling
    - che è un'importazione parallela ed è proposta a km zero da immatricolare
    quando ho fatto un paio di domande del tipo ma quindi l'iva è già stata pagata o va pagata il tizio della concessionaria ha incominciato ad essere un pò della serie "ma si, ma dai, ma intanto venga a vederlo che è bello, poi ne parliamo, se ne può discutere" morale non mi ispirava affatto fiducia.

    un saluto e grazie ancora
     
  4. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.719
    Piaciuto:
    1
    Ciao!
    Intanto ho trovato la 'rece' di metricpop e la linko cosi' non la perdiamo nel marasma del vecchio forum:
    http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=175396

    Hai fatto bene, ma non disperare ... ce ne sono un sacco di bei GC in giro!
     

Condividi questa Pagina