Ciao!
Se ricordo bene metricpop ne ha una ... ma posta poco.
Dovrei cercare il post dove aveva fatto un piccolo sommario, e' nel vecchio forum, e lo riporto.
Intanto ti dico che io ho provato brevemente un Limited e mi e' parso veramente un bel mezzo ... motore (V6 turbodiesel Mercedes, lo stesso montato su tantissimi mezzi con la "stella") pronto e reattivo, ottima potenza a tutti i livelli e stando al conce (che non ha motivo di "mentirmi", dato che ho preso un Wrangler da loro e abbiamo un buon rapporto) fa tra i 7 e i 10 con un litro, a seconda del piede e dell'uso. Spinge fino ai 150 in autostrada in totale silenzio, soltanto qualche fruscio d'aria.
Il mezzo e' molto compatto e si manovra bene, l'automatico e' un po' "old style" e ti deve piacere. Non e' molto pratico il discorso del sequenziale "destra-sinistra" invece che su e giu', la posizione di guida e' un po' strana, sedile poco profilato (la pelle e' ok, quella del Overland sicuramente migliore) ma il maggior problema e' - imho - la regolazione del volante, che rimane a mio avviso troppo bassa, cosi' come i montanti anteriori molto ravvicinati, a rischio "testata".
Per il resto i comandi sono facili da usare, radio e navi ok (almeno per me), dotazione super-completa e quindi pure chicche come il tettuccio apribile, la telecamera per la retro, ecc. Alcune plastiche sono molto 'americane'.
Lo spazio per i bagagli e' assai risicato pero', colpa del lunotto molto inclinato e il pavimento alto - la soglia di carico e' assai alta, avevo letto 83 cm da qualche parte. Anche i passeggeri dietro non hanno tantissimo spazio, ma cmq a bordo stanno comodi.
Rollio relativamente limitato e sospensioni sul morbido ma sufficientemente frenate (Limited, che ha le gomme da 17" inveche che delle 18" come l'Overland). Sterzo buono (non so se lo avevo gia' scritto, nel mezzo ho avuto un paio di telefonate e una riunione!
), freni non mi ricordo niente di eclatante ma niente di drammatico. E' sempre un fuoristrada con una buona stazza ....
A me e' stato fatto poi un prezzaccio, da 51mila a 37mila euro per un mezzo praticamente "km zero" ma ancora non targato. Lo sconto e' ovvio e dvouto al fatto che il modello attuale e' agli sgoccioli e segna il passo rispetto alla concorrenza. Negli States hanno gia' presentato il modello nuovo, la cui commercializzazione si attende per la seconda meta' oppure fine anno prossimo! :shock:
Quindi diciamo che fa molta fatica a vendere da nuovo, ed e' questo uno dei motivi per il prezzo allettante.
Personalmente non sono andato oltre perche' e' troppo per il mio uso, piu' "rustico" (avrei gia' sfracellato paraurti e quant'altro ....) eppoi perche' ho preso il JK l'anno scorso e la valutazione era drammatica .... no no no, per me.
Attenzione al modello, assicurati che sia un modello gia' restyling, dato che ho visto parecchi GC in vendita pre-2008.
Per esempio, questo e' un Overland post-restyling:
http://www.km77.com/00/jeep/grandcherokee/gra/011.asp
E questo un Limited post-restyling:
http://www.km77.com/00/jeep/grandcherokee/gra/101.asp
E questo dei pre-restyling:
http://www.km77.com/marcas/jeep/2005/grandcherokee/gama/gra/05.asp
http://www.km77.com/marcas/jeep/2005/grandcherokee/gama/gra/30.asp
Meccanica e trasmissione rimangono invariati, i cambi erano per lo piu' estetitci e nei materiali usati.
Ciao!