La mia esperienza. Il motore del GC Overland (VM 3.0 Multijet) ad 80000 km ha iniziato a fare un rumore non regolare. Portato il veicolo in assistenza autorizzata Maresca e Fiorentino di Bologna dove vengo rassicurato che non c'è nulla di anomalo.
Il rumore però continua ad aumentare e si inizia a sentirlo distintamente quando il veicolo inizia a muoversi poi rientra nella regolarità quando il veicolo prende velocità.
Al tagliando, con 88000 km e sempre in assistenza autorizzata Maresca e Fiorentino, torno ad evidenziare il problema. Vengo nuovamente rassicurato che non si rileva nulla di anomalo a carico del motore.
Il rumore anomalo però, continua ad aumentare e si sente sempre più distintamente quando il veicolo si avvia. Torno altre 2 o 3 volte sempre in concessionaria/assistenza e capisco perché per loro è tutto a posto. Il problema si evidenzia quando il veicolo inizia a muoversi mentre loro lo provano da fermo con ripetute sgasate. Faccio presente la differenza ma mi dicono che se ci fosse un problema al motore lo si rileverebbe come fanno loro. Risultato: per l'assistenza Maresca e Fiorentino per quanto concerne il motore è tutto OK. posso stare tranquillo. A 98000 km quando mi avvio sembra di essere sopra ad un trattore. Torno in assistenza e pretendo controlli più approfonditi e non semplici sgasate che non ripetono le condizioni in cui si avverte l'anomalia. A questo punto, forse gli è venuto un dubbio, scaricano l'olio dalla coppa in un contenitore per controllarlo. Nell'olio si trovano pezzi metallici e cosa mi dicono: hai fuso il motore ferma tutto perché se giri sicuramente ti si blocca per strada. HO FUSO IL MOTORE??? Sono mesi che glielo dico ed ora mi sento dire HAI FUSO IL MOTORE.
Soluzione proposta: Sostituzione del motore al costo di 25.000 Euro.
Stellantis pur conoscendo le problematiche di questo motore (ho poi saputo che tale rottura per questo modello di motore - VM63D - è un classico) non ne risponde perché fuori garanzia pur se regolarmente tagliandato presso rete ufficiale. Di conseguenza anche il concessionario dice che non è un suo problema e se ne lava le mani.
NB: Alla larga dai veicoli facenti capo a Stellantis e fate attenzione ai concessionari con assistenze incapaci.
Il rumore però continua ad aumentare e si inizia a sentirlo distintamente quando il veicolo inizia a muoversi poi rientra nella regolarità quando il veicolo prende velocità.
Al tagliando, con 88000 km e sempre in assistenza autorizzata Maresca e Fiorentino, torno ad evidenziare il problema. Vengo nuovamente rassicurato che non si rileva nulla di anomalo a carico del motore.
Il rumore anomalo però, continua ad aumentare e si sente sempre più distintamente quando il veicolo si avvia. Torno altre 2 o 3 volte sempre in concessionaria/assistenza e capisco perché per loro è tutto a posto. Il problema si evidenzia quando il veicolo inizia a muoversi mentre loro lo provano da fermo con ripetute sgasate. Faccio presente la differenza ma mi dicono che se ci fosse un problema al motore lo si rileverebbe come fanno loro. Risultato: per l'assistenza Maresca e Fiorentino per quanto concerne il motore è tutto OK. posso stare tranquillo. A 98000 km quando mi avvio sembra di essere sopra ad un trattore. Torno in assistenza e pretendo controlli più approfonditi e non semplici sgasate che non ripetono le condizioni in cui si avverte l'anomalia. A questo punto, forse gli è venuto un dubbio, scaricano l'olio dalla coppa in un contenitore per controllarlo. Nell'olio si trovano pezzi metallici e cosa mi dicono: hai fuso il motore ferma tutto perché se giri sicuramente ti si blocca per strada. HO FUSO IL MOTORE??? Sono mesi che glielo dico ed ora mi sento dire HAI FUSO IL MOTORE.
Soluzione proposta: Sostituzione del motore al costo di 25.000 Euro.
Stellantis pur conoscendo le problematiche di questo motore (ho poi saputo che tale rottura per questo modello di motore - VM63D - è un classico) non ne risponde perché fuori garanzia pur se regolarmente tagliandato presso rete ufficiale. Di conseguenza anche il concessionario dice che non è un suo problema e se ne lava le mani.
NB: Alla larga dai veicoli facenti capo a Stellantis e fate attenzione ai concessionari con assistenze incapaci.