ti ringrazio per la risposta più che particolareggiata su quello che mi interessa.S-edge ha scritto:Non sono possessore, ma magari posso essere ugualmente utile. In due diverse occasioni ho visto la Punto Evo e provato la MiTo QV.
Riguardo la Evo, francamente, non condivido la scelta di design di muso e posteriore, che pure sulla Abarth stanno divinamente. Viceversa gli interni mi hanno colpito positivamente: bellissimi il disegno e gli accostamenti di colori, ampie le possibilità di personalizzazione, molto bella l'ambient light (guida luce, però optional :? ), ottimi i materiali (anche se non ricordo l'allestimento) fatti salvi alcuni punti più nascosti, comprensibile su una generalista. Nessun problema di assemblaggio rilevato (e sì che ci ho fatto caso), migliorata anche la progettazione, dal momento che il numero di pezzi da unire è diminuito, come fanno in VW per ridurre le possibilità di errore e gli scricchiolii. Devo dire che FIAT è irriconoscibile già rispetto a quella del 2000, non ti dico rispetto agli anni 90.
Capitolo motore: come anticipato posso parlare del turboair da 170Cv, il 135 è meno pompato, per cui dovrebbe essere più affidabile. In effetti è una tecnologia relativamente recente, comunque non si hanno notizie di problemi; d'altra parte in FPT ci puntano molto, per cui c'è da aspettarsi che facciano attenzione a come si muovono :lol: .
Turbo lag ridottisimo (intorno ai 1400rpm) già sul 170, probabile che sul 135 non si faccia proprio sentire. Coppia pazzesca sin dai bassi e su fino almeno a 6000; tradotto: coppia da turbo e allungo da aspirato. Il 135 sarà meno poderoso, ma parliamo sempre di 135Cv turbo per 1t di macchina. Dopo la prova il cdb mi dava un 10km/l nonostante le marce tirate: poco meno della mia Punto II a freddo in città. Guidata decentemente (e in Normal :lol: ) i 17 km/l dichiarati non dovrebbero essere lontanissimi: facciamo 15 a occhio. Il 135 lo danno a 18km/l, i 16 dovrebbero essere a portata, teniamo anche conto che lo Start&Stop (per quanto serva su un MultiAir ) è di serie.
Resta il tema della guidabilità a me caro, su cui non posso dire nulla. La MiTo ti garantisco è fenomenale, la Punto Evo usa lo stesso pianale evoluto dalla GPunto: rinforzato, irrigidito e allegerito. Mi pare non abbia l'eQ2, però immagino che sul resto dell'elettronica e sul reparto sospensioni (le stesse) abbiano lavorato in modo altrettanto serio.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa