Nel Luglio 2006 ho acquistato presso la concessionaria Opel Fiorenzo Magni di Monza una Astra 1.6 TwinPort SW a benzina. Viste le pubblicità che Opel fa dei suoi motori con impianti GPL, i pochi chilometri che percorro durante l?anno (~8000) e non ultimo gli incentivi statali decido di acquistarla con impianto GPL. Dato che sulla macchina in pronta consegna presso la concessionaria (e su cui mi fanno un buono sconto) non c?è montato l?impianto, questo mi viene montato, sempre dalla concessionaria Fiorenzo Magni nel Gennaio dell?anno successivo, dopo una percorrenza di circa 4000-5000 km percorsi a benzina.
Dopo 2 anni decido di stipulare (avendo avuto qualche problemino con la mia Opel Corsa 1.2 Swing comprata nel 1997) l?estensione di garanzia con un costo di 512,00 euro.
Tutto bene (tranne un rumorino sospetto che si sente accelerando un po? violentemente anche da fermo) fino ad Agosto 2010 (e fine dell?estensione della garanzia!) con circa 40000 km.
Ogni anno faccio effettuare sempre dal concessionario i relativi tagliandi.
A Settembre 2010 mi si accende la spia motore per cui mi reco presso la concessionaria Bromocar di Monza (nel frattempo la Fiorenzo Magni ha chiuso i battenti) dove mi dicono che la valvola Twinport presente nel collettore di aspirazione è bloccata o rotta e mi sento dire così: ??.è grave ma puoi fare due cose: la tieni con la spia accesa che tanto non rimani a piedi, oppure la sostituiamo, ma devi prevedere una spesa di circa 1200euro! Adesso io ti resetto l?allarme poi decidi tu.?
Ovviamente la spia si riaccende dopo pochi chilometri: ricordandomi che il GPL tende a ?seccare? le guarnizioni provo ad andare per un po? solo a benzina. Dopo qualche giorno la spia si spegne.
Ricomincio così ad usare benzina e GPL (normalmente cerco di consumare un pieno di benzina ogni 4-5 di GPL) e per circa 15 giorni tutto procede bene fino a che mi si accende un?altra spia, questa volta quella del motore. Leggendo il manuale mi accorgo che la cosa è un po? più grave per cui mi reco nuovamente alla concessionara Bromocar dove mi dicono che il problema è sempre lo stesso (valvola del collettore di aspirazione twinport è bloccata o rotta) e che quindi non ci sono problemi e non rischio di restare a piedi (tra l?altro rispetto a quando ho acquistato l?auto ora percorro circa 120 km invece che i 10km di prima per andare al lavoro, per cui restare a piedi sarebbe un serio problema).
Nonostante le rassicurazioni della concessionaria sento però che il motore non va bene (sembra che la marmitta ?sfiati?, tende a spegnersi e una volta durante il passaggio GPL-benzina la macchina comincia a ?saltellare? e perde completamente potenza.
Decido quindi di portarla a sistemare per risolvere il problema: decido di portarla dal mio meccanico di fiducia che dopo una settimana di diagnosi e una di riparazione (effettua comunque presso il concessionario Opel Gerli di Milano) mi comunica i lavori che ha effettuato:
? sostituzione collettore di aspirazione perché rotto (è per via della famosa valvola twinport?)
? fasatura valvole (mi dice che questo motore non avendo la punteria idraulica avrà sempre questo problema perché si rovina la sede delle valvole e le valvole non riecono a recuperare i giochi!)
? distribuzione motore (??.gia che c?erano in Opel hanno fatto anche quello)
con una spesa totale di 1800euro!
Mi consiglia di fare altri 45000 km e poi cambiare auto se non voglio ricadere nello stesso problema!
Ma se il motore TwinPort non è idoneo al funzionamento con GPL (tra l?altro ho trovato un vs articolo del 04/2008 che conferma ciò) perché in Opel non mi hanno detto niente all?atto dell?acquisto e mi hanno venduto ugualmente l?auto con questa motorizzazione? Adesso Opel commercializza motori (montati tra l?altro anche sulle Astra) denominati GPL TECH che, per quel che ho capito, hanno le sedi valvole rinforzate (quindi, indirettamente, riconoscono che gli altri motori non erano idonei al funzionamento con GPL).
Volevo sapere da voi se avete ricevuto altre lamentele simili e se Opel abbia mai risposto in merito riconoscendo risarcimenti per riparazioni simili e, nel caso, se potete indicarmi come ?muovermi? per ottenerlo.
Dopo 2 anni decido di stipulare (avendo avuto qualche problemino con la mia Opel Corsa 1.2 Swing comprata nel 1997) l?estensione di garanzia con un costo di 512,00 euro.
Tutto bene (tranne un rumorino sospetto che si sente accelerando un po? violentemente anche da fermo) fino ad Agosto 2010 (e fine dell?estensione della garanzia!) con circa 40000 km.
Ogni anno faccio effettuare sempre dal concessionario i relativi tagliandi.
A Settembre 2010 mi si accende la spia motore per cui mi reco presso la concessionaria Bromocar di Monza (nel frattempo la Fiorenzo Magni ha chiuso i battenti) dove mi dicono che la valvola Twinport presente nel collettore di aspirazione è bloccata o rotta e mi sento dire così: ??.è grave ma puoi fare due cose: la tieni con la spia accesa che tanto non rimani a piedi, oppure la sostituiamo, ma devi prevedere una spesa di circa 1200euro! Adesso io ti resetto l?allarme poi decidi tu.?
Ovviamente la spia si riaccende dopo pochi chilometri: ricordandomi che il GPL tende a ?seccare? le guarnizioni provo ad andare per un po? solo a benzina. Dopo qualche giorno la spia si spegne.
Ricomincio così ad usare benzina e GPL (normalmente cerco di consumare un pieno di benzina ogni 4-5 di GPL) e per circa 15 giorni tutto procede bene fino a che mi si accende un?altra spia, questa volta quella del motore. Leggendo il manuale mi accorgo che la cosa è un po? più grave per cui mi reco nuovamente alla concessionara Bromocar dove mi dicono che il problema è sempre lo stesso (valvola del collettore di aspirazione twinport è bloccata o rotta) e che quindi non ci sono problemi e non rischio di restare a piedi (tra l?altro rispetto a quando ho acquistato l?auto ora percorro circa 120 km invece che i 10km di prima per andare al lavoro, per cui restare a piedi sarebbe un serio problema).
Nonostante le rassicurazioni della concessionaria sento però che il motore non va bene (sembra che la marmitta ?sfiati?, tende a spegnersi e una volta durante il passaggio GPL-benzina la macchina comincia a ?saltellare? e perde completamente potenza.
Decido quindi di portarla a sistemare per risolvere il problema: decido di portarla dal mio meccanico di fiducia che dopo una settimana di diagnosi e una di riparazione (effettua comunque presso il concessionario Opel Gerli di Milano) mi comunica i lavori che ha effettuato:
? sostituzione collettore di aspirazione perché rotto (è per via della famosa valvola twinport?)
? fasatura valvole (mi dice che questo motore non avendo la punteria idraulica avrà sempre questo problema perché si rovina la sede delle valvole e le valvole non riecono a recuperare i giochi!)
? distribuzione motore (??.gia che c?erano in Opel hanno fatto anche quello)
con una spesa totale di 1800euro!
Mi consiglia di fare altri 45000 km e poi cambiare auto se non voglio ricadere nello stesso problema!
Ma se il motore TwinPort non è idoneo al funzionamento con GPL (tra l?altro ho trovato un vs articolo del 04/2008 che conferma ciò) perché in Opel non mi hanno detto niente all?atto dell?acquisto e mi hanno venduto ugualmente l?auto con questa motorizzazione? Adesso Opel commercializza motori (montati tra l?altro anche sulle Astra) denominati GPL TECH che, per quel che ho capito, hanno le sedi valvole rinforzate (quindi, indirettamente, riconoscono che gli altri motori non erano idonei al funzionamento con GPL).
Volevo sapere da voi se avete ricevuto altre lamentele simili e se Opel abbia mai risposto in merito riconoscendo risarcimenti per riparazioni simili e, nel caso, se potete indicarmi come ?muovermi? per ottenerlo.