se vuole un auto scattante (ovviamente sempre nei limiti) credo sia meglio puntare sul Gpl...il metano penalizza molto le prestazioni e l'accelerazione(almeno sulle auto che lo montano già in fabbrica e non aftermarket)...jordan62 ha scritto:Mia moglie vuole sostituire una Lancia Y 1.2 di 11 anni con un'auto del gruppo Fiat ma non so cosa consigliarle: è meglio a gpl o a metano ? Percorre circa 5000 km all'anno ma vorrebbe un'auto scattante, qual'è meglio scegliere ?
jordan62 ha scritto:Mia moglie vuole sostituire una Lancia Y 1.2 di 11 anni con un'auto del gruppo Fiat ma non so cosa consigliarle: è meglio a gpl o a metano ? Percorre circa 5000 km all'anno ma vorrebbe un'auto scattante, qual'è meglio scegliere ?
sono 3 modelli molto validi...come abitabilità la panda e la punto sono migliori...la Ypsilon invece è più ricercata nelle rifiniture...dipende dai gusti...jordan62 ha scritto:Effettivamente lei lavora in centro, quindi vuole gpl o metano per potervi sempre andare. Attualmente è in dubbio tra Panda, Punto (vecchia) e Ypsilon
nN4c84Xg78g8c ha scritto:e sopratutto se la macchina come penso ha punterie meccaniche e quindi non ripristina in automatico il gioco valvole , il poco che guadagni all'anno viene gia' subito mangiato dal controllo periodico delle valvole.
In sostanza secondo me se e' per un fattore prettamente economico il gioco non vale la candela.
Se invece e' per le limitazioni al traffico allora vai di gpl perche' l'impianto costa meno di quello a metano. e vista la ridotta percorrenza lo ammortizzerai probabilemte quasi alla fine della vita della vettura con un esiguo risparmio.
nN4c84Xg78g8c ha scritto:Per il discorso rifornimento tirato in ballo nei post precedenti le cose sono 2 :
o il signore che aveva quella vettura trasformata a metano aveva grossi problemi o quella che hai dcetto e' una boiata che non corrisponde al vero oppure il propietario ha sbalgiato la scelta delle bomoble.
E' VERO CHE IL GPL ha un'autonomia maggiore (dipende dalla grandezza della ciambella) in genere 450km...
ma e' vero che a metano gli intervalli di rifornimento non sono cosi' brevi,
In genere l'autonomia che tutti gli impiantisti fanno (dimensioni del bagagliaio permettendo) e' circa 300 km.
Infatti sulla mia ho 3 bombole in piano da 30 litri cadauna che mi consentono di caricare circa 14 - 15kg di metano con i quali faccio dai 270 ai 310km.
Ho detto dimensioni bagalgiaio permettendo perche' le bombole del metano dono piu' ingombranti e pesanti di quelle a gpl e in una macchina a metano aftermarket vanno a finire sul baagliaio.
Quindi o quel signore aveva problemi o ha sbagliato in pieno il concetto di ideazione del propio impianto a metano.
Se necessitano altre delucidazioni sono qui e disponibile per chiarimenti.
fabiologgia ha scritto:ma solo sottolineare che in vaste zone d'Italia, essendo la rete di distribuzione del metano molto ridotta od addirittura inesistente
nN4c84Xg78g8c ha scritto:ah ok ora ho capito scusami.
mi sembra che sia TOTALMENTE ESENTE DAL PAGAMENTO DEL BOLLO.
arhat ha scritto:fabiologgia ha scritto:ma solo sottolineare che in vaste zone d'Italia, essendo la rete di distribuzione del metano molto ridotta od addirittura inesistente
mi permetta dissentire lievemente : Valle d'aosta, Sardegna, Sicilia e parte della Calabria non sono poi così vaste zone d'italia.
jordan62 ha scritto:Mia moglie vuole sostituire una Lancia Y 1.2 di 11 anni con un'auto del gruppo Fiat ma non so cosa consigliarle: è meglio a gpl o a metano ? Percorre circa 5000 km all'anno ma vorrebbe un'auto scattante, qual'è meglio scegliere ?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa