Beh, intanto i contratti da prima guida che io sappia in Ferrari li ha avuti solo Schumacher. Di solito i piloti partono alla pari e poi durante la stagione il team ne segue maggiormente uno (anche quest'anno è avvenuto ciò, infatti poi si sono accorti che Massa era troppo trascurato e lo hanno seguito di più, v. Giappone e Corea).
Sono certo al 1000% che Alonso e Vettel accetterebbero di correre insieme (molto a malincuore) solo se avessero trattamente identico. Si ripeterebbe però una situazione critica, tipo Prost-Mansell nel 1990 o Tambay-Arnoux nel 1983, o Raikkonen-Massa 2008. Lotte fratricide che al massimo potrebbero portare il titolo costruttori, v. 1983 e 2008, salvo che la Ferrari dovesse avere una superiorità schiacciante e fare 1° e 2° posto nel mondiale............................
I tre citati mondiali (piloti) sono stati persi a mio avviso proprio per l'equivalenza prestazionale dei drivers, nonchè lo "stato confusionale" del team, che non sapeva chi seguire di più e ha finito per avvantaggiare talvolta l'uno e talvolta l'altro, facendo perdere il titolo ad ambedue, pur vincendo in due casi quello dei costruttori.
Ricordate a tal proposito il recente 2008? La svolta avvenne in Francia. Raikkonen era in testa davanti a Massa, poi ruppe uno scarico e dovette cedere il primo posto al brasiliano, che vinse. Da quel momento il team (per me sbagliando) decise che il mondiale lo doveva vincere Massa, e ascoltò solo Felipe per la messa a punto degli assetti, con i risultati che sappiamo, Mondiale piloti a Hamilton e costruttori (l'ultimo in ordine di tempo) alla Ferrari......................