SIMObmw||| ha scritto:
alkiap ha scritto:
Siamo certi che i soldi spesi per una vettura sarebbero stati sicuramente impegnati per l'acquisto di altri beni/servizi, se non vi fossero stati gli incentivi?
Ricordiamoci che beneficiano degli incentivi soprattutto piccole vetture, spesso acquistate per necessità e non per il piacere di possederle.
Davvero chi ha comprato una Matiz ha rinunciato a spendere 6000? in altre cose?
O forse ha fatto un finanziamento e qualche sacrificio?
Beh 2 considerazioni:
1) per quanto sia piccola la rata, comunque è parte del reddito disponibile che viene erosa. E di questo siamo sicuri
2) Se l'acquisto è, come dici tu, "per necessità", allora l'incentivo è assolutamente inutile. Se uno ha LA NECESSIT° di cambiare la macchina, allora la cambia anche senza l'incentivo. Invece di una matiz nuova se ne comprerà una usata, ma se la comprerà comunque. E, aggiungo, in questo caso di fatto l'incentivo NON SI RIPAGA CON L'IVA, visto che l'IVA su quel bene sarebbe cmq stata incassata
1)Su questo concordiamo

2)Chiamiamola necessità relativa:l'incentivo sicuramente fa pendere l'ago della bilancia fra il "compro ora o attendo", ma ricordiamoci che stiamo parlando di una categoria di vetture che, tranne poche eccezioni, non viene acquistata per sfizio. Il discorso chiaramente cambia man mano che si sale di segmento, ma proporzionalmente si riduce il numero di modelli incentivati, e le statistiche di vendita dimostrano che sono proprio le piccole ad aver tenuto meglio durante la crisi.
Si tratta di una spesa che, bene che vada, è pari al 50% dello stipendio netto annuo di un operaio. Assumiamo un finanziamento di 3 anni: abbiamo il 17% del netto perduto sulla vettura. Avrebbe davvero speso questo 17% in vacanze,grande consumo, ecc?
Se poi il mio ragionamento fosse errato ( e può benissimo esserlo, ci mancherebbe), non pensi comunque che un incentivo al consumo "generale" vada a perdere il suo effetto in quanto troppo diluito? Anzichè un notevole picco di spesa in un settore, avremmo un lieve miglioramento su tutto: basterebbe?