Attenzione, che non necessariamente una gomma marchiata M+S è di fatto idonea per marcia su neve. Ai fini legislativi la sigla M+S equipara il pneumatico alle catene, ma ai fini sostanziali ci vuole la marchiatura "Snowflake" (una montagna stilizzata con un fiocco di neve)zec ha scritto:M+S dovrebbe essere fango e neve, ossia gomme termiche.
Almeno, io sul mio 330d ho montato delle termiche ed erano siglate m+s ( sulla neve qualche difficoltà in salita la ho avuta). Mi chiedevo se con il 4x4 erano sufficenti o cosa bisognasse fare. Grazie
zec ha scritto:Ciao Zec, ho una X3 da circa 10 mesi; le gomme di serie
sono marchiate "M+S" ma non devono trarre in inganno, non sono invernali ma possono essere classificate "all terrain" (anche se la vettura non è adatta x il fuoristrada). Su neve vanno abbastanza bene in trazione, ma il problema è in frenata ed in discesa (con 18 e passa quintali che spingono...). Io ho messo 4 invernali (su cerchi da 17", mentre quelle estive sono su cerchi da 18"), e non ho avuto particolari problemi su neve; non si sente il bisogno di catene. Consiglio vivamente di montare gomme termiche su questo tipo di vetture.
Ciao
Paolo
|Mauro65| ha scritto:Ciao Franco
mia moglie mi ha ufficialmente comunicato che sul Glk non ci sale e non ci mette neppure la bimba temendo che subisca uno shock.
Sono costretto a valutare l'X1 8)
|Mauro65| ha scritto:Ciao Franco
mia moglie mi ha ufficialmente comunicato che sul Glk non ci sale e non ci mette neppure la bimba temendo che subisca uno shock.
Sono costretto a valutare l'X1 8)
|Mauro65| ha scritto:Attenzione, che non necessariamente una gomma marchiata M+S è di fatto idonea per marcia su neve. Ai fini legislativi la sigla M+S equipara il pneumatico alle catene, ma ai fini sostanziali ci vuole la marchiatura "Snowflake" (una montagna stilizzata con un fiocco di neve)zec ha scritto:M+S dovrebbe essere fango e neve, ossia gomme termiche.
Almeno, io sul mio 330d ho montato delle termiche ed erano siglate m+s ( sulla neve qualche difficoltà in salita la ho avuta). Mi chiedevo se con il 4x4 erano sufficenti o cosa bisognasse fare. Grazie
Ho avuto in prova d'inverno si neve un X3 con i Pirelli Scorpion "normali", marchiati solo M+S (quelli veramente invernali9 sono gli Scorpion Ice & Snow, ed hanno la doppia marchiatura). In trazione benissimo, nessun problema, anche su pendenze davvero impegnative, sono rimasto stupito, ma in discesa necessitava di molta molta cautela.
Il tuo 330d ha una coppia mostruosa, e questo non ti aiuta affatto su neve, specie se le M+S (non snowflake, mi pare di capire) erano molto larghe e ribassate.
Saluti
Su neve poco ma sicuro. Oltre Hdc aiuta mettere la primazec ha scritto:Comunque con l'X1 dovrei trovarmi meglio del 330d.
Per le discese ripide dovrebbe esserci l'Hdc che ti aiuta, sbaglio?
Ora annoierò gli altri che sono stufi di sentirlo ... ma se sei nuovo vale la penalogistics ha scritto:4 gomme termiche su un tp, possono bastare in montagna..oppure il tp è poco gentibile anche cosi?
flankker66 ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Ciao Franco
mia moglie mi ha ufficialmente comunicato che sul Glk non ci sale e non ci mette neppure la bimba temendo che subisca uno shock.
Sono costretto a valutare l'X1 8)
okkio che arriva il mio amico diabolikke :!:
premesso questo io prenderei la glk perchè la moglie deve far la moglie e sai come sarebbe bello far delle scampagnate con la figlia senza la mamma?
io ad esempio non porto mai mia figlia al parco quando c'è anche mia moglie.
"questo no"questo è pericoloso"l'hai fatta sporcare"quei bambini non mi piacciono"c'è la figlia della tizia?"BASTA :!: molto meglio il glk :!:
comunque l'x1 è venuto fuori un gran mezzo ed al momento giusto.
|Mauro65| ha scritto:Ora annoierò gli altri che sono stufi di sentirlo ... ma se sei nuovo vale la penalogistics ha scritto:4 gomme termiche su un tp, possono bastare in montagna..oppure il tp è poco gentibile anche cosi?
Io ho casa in montagna sulle Dolomiti ... gomme strette da neve di buona qualità e le catene sono solo una sicurezza in più in baule.
Ti parlo di passi con il 12/16 % di pendenza fatti sotto autentiche tormente.
L'unico punto critico è quello di toccare il pianale per neve troppo alta, parcheggi soprattutto, ma anche strade secondarie. E' solo per questo che passerò ad un suv. Le attuali 3er (io ho la serie precedente) sono troppo basse
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa