gianko1982 ha scritto:
le gomme termica in Calabria mi suonano strane, sono abituato a pensare al caldo e al mare quando sento "Calabria"

. Se le prendi per andare in montagna ok, sennò non credo che il gioco valga la candela. Le gomme termiche iniziano a comportarsi meglio delle estive sotto i +7°C circa o su fondi sdruciolevoli.
Le temperature "di progetto" (dei sistemi di riscaldamento domestico) delle zone pianeggianti della Calabria dovrebbe essere +5°C, pertanto se abiti inquelle zone e vai di rado a temperature più basse io ti consiglio di tenerti in tasca quei 450,00?
Beh gianko, vero però non del tutto.
La Calabria ha anche monti in cui in inverno fa freddo e comunque è capitato che ii 5-8 gradi ci sono anche al sud.
Io credo che una gomma "invernale" sia comunque sempre positiva in quelle situazioni, soprattutto sotto i 12 gradi.
Magari non spenderei troppo per acquistare il top, ma spenderei magari per un marchio medio, o premium scontato. Al di là di Continental, Dunlop, Michelin, Pirelli, Yokohama, ci sono marchi "intermedi" che magari non orrfono le stesse prestazioni ma per la Calabria vanno bene, nel senso che hanno a che fare statisticamente meno in situazioni difficili ed estreme: parlo di Marangoni, Fulda, Kleber, Falken, BfGoodrich, Firestone...