carlolanza ha scritto:
Vi ringrazio dell'attenzione.
In precedenza sulla vecchia XC70 avevo montato delle termiche Pirelli e Continental e devo dire di essermi trovato benissimo in tutte le occasioni.
Speriamo di ricevere le medesime soddisfazioni dalle Nokian.
Scusa se rispondo solo ora ma sono piuttosto scettico tu questa marca ed in particolare sulla WR G2.
Sulla V50, dall'inverno '04-'05 ho avuto 3 treni di invernali, 2 sottozero ed uno di Nokian. Oltretutto il secondo treno di Pirelli l'ho utilizzato l'estate scorsa per finirlo definitvamente e dunque sono passato direttamente alle Nokian quindi posso fare confronti abbastanza diretti.
Innanzitutto, almeno sulla V50, la rumorosità è palpabile. Per quanto riguarda la tenuta di strada con asfalto asciutto e temperatura bassa, non ho notato alcun passo avanti rispetto alle Pirelli, anzi, direi piuttosto un passo indietro. Tenendo inoltre conto che le Sottozero le ho buttate che erano ormai lisce, puoi capire che non posso che ritenermi insoddisfatto delle Nokian.
Anche la sensazione di gelatinosità tipica delle termiche mi sembra piuttosto amplificata rispetto alle Pirelli.
Comunque dovevano ancora giocarsi il loro jolly, il comportamento sulla neve. Sarà che l'aspettativa era molto alta, visti i commenti letti un po' qua e la, ma non sono niente di che. In rapporto alle Pirelli non ho notato grosse differenze, anzi, per il mio stile di guida erano meglio le gomme italiane. Infatti mi sembra che le Nokian abbiano un po' di trazione in più ed al contempo perdano qualcosa sotto il profilo della tenuta laterale.
Magari per te che guidi una 4x4 non vuol dire molto, ma per me che guido una SW TA significa che devo centellinare il gas in curva, stando bene attento ad entrare (relativamente) piano. Quindi, mentre con le Sottozero sfruttavo la rincorsa per affrontare i tornanti, qui devo guidare in modo molto più pulito percorrendo la curva più lentamente e cercando di sfruttare la maggiore trazione longitudinale per riprendere una volta raddrizzate le ruote.
Insomma delle gomme che valgono quello costano ma che non rispettano le aspettative che si leggono online (molto probabilmente basate su esperienze alle Wr simmetriche e non con le G2).
C'è da dire che poi, se uno guida una macchina silenziosa come la XC70, non supera troppo i limiti in autostrada e non fa i rally per i passi dolomitici magari potrebbe essere soddisfatto dell'acquisto. A maggior ragione, considerando che hai anche la 4x4, non penso si riesca nemmeno a notare una palpabile differenza in trazione tra una gomma e l'altra.
Ad ogni buon conto:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4003_02_TCS-PneumaticiInvernali2009_Seria55_it.pdf
Da questi giudizi andrebbe stilata una classifica in base alla media ponderata delle votazioni, basata sull'importanza che ciascuno da ad ogni attributo. Ad esempio, io do molta poca importanza alla durata mentre sono molto attento alla resa sulla nev/ghiaccio, quindi non guardo al risultato generale (media matematica) per valutare il pneus più adatto.