Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

gomme MPS

gomme MPS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rrncc

    rrncc

    Iscritto:
    1258821609
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno
    Sono un nuovo possessore di Freelander 2 TD4
    Qualcuno è in grado di spiegarmi se le gomme marchiate con sigla MPS siano comparabili o utilizzabili quando bisogna usare catene o pneumatici invernali
    Grazie
     
  2. DARIO.LAZZARI

    DARIO.LAZZARI

    Iscritto:
    1239371708
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    LE GOMME M+S VANNO BENE X TUTTE LE STAGIONI,PERCIO' CON QUELLA MARCHIATURA NON HAI BISOGNO DI MONTARE LE CATENE X LEGGE,SE INVECE VUOI PIU' SICUREZZA X TE STESSO PUOI MONTARE LE GOMME DA NEVE
     
  3. luciano111110

    luciano111110

    Iscritto:
    1256946012
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    le gomme m+s per il codice della strada equivalgono alle catene da neve. se tu vai parecchio sulla neve ti cosiglio di montare le gomme antineve o lamellari chiamale come vuoi cioé quelle marchiate m+s con il simbolo del fioccho di neve io uso le pirelli scorpion sul mio free. sono molto piu sicure sulla neve e molto performanti in qualsiasi condizione invernale ;) ;) :)
     
  4. DARIO.LAZZARI

    DARIO.LAZZARI

    Iscritto:
    1239371708
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    LE GOMME PIRELLI CHE USI SONO LE SCORPION ST OPPURE LE STR ? NATURALMENTE M+S
     
  5. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    la risposta è si. Detto questo, se le gomme M+S che monti sono nuove e non abiti in qualche zona " a rischio" te le puoi anche tenere per l'inverno. Dipende dall'uso. Sei comunque in regola dove sono previste catene o pneumatici da neve.
     
  6. maxb1978

    maxb1978

    Iscritto:
    1238611409
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Vorrei precisare che le gomme M+S non sono paragonate alle catene, lo sono solo quelle che hanno anche il disegno del fiocco di neve. Ciao
     
  7. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Sicuro? Non mi pare il CdS faccia alcun distinguo ....
     
  8. maxb1978

    maxb1978

    Iscritto:
    1238611409
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Questi due link avvalorano la mia affermazione:

    http://www.trentoblog.it/?p=18757

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gomme_termiche
     
  9. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Avvalorano esattamente il contrario:

    Da cosa si riconosce un pneumatico invernale.
    I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.
    Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
    Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.

    per migliori delucidazioni:

    http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/info-winter/default.page
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Sulla parte tecnica certamente, e non c'e' nessun problema.
    Il mio discorso e' quella "legale" ... non mi trovo l'articolo del CdS dove si fa distinguo tra M+S ed M+s col fiocco e la montagnetta, tutto qui.
     
  11. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Non cercarlo. Tanto non c'è..e lo sai benissimo :) Ogni tanto qualcuno salta fuori con queste cose. In qualsiasi forum di qualunque marca. Ho sempre pronto il link di cui sopra a portata di mano. Così faccio prima.
     
  12. maxb1978

    maxb1978

    Iscritto:
    1238611409
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Leggendo il link da te postato effettivamente dichiarano la dicitura m+s come sostituta delle catene, però a questo punto mi rendo conto che è solo un'altra porcata all'italiana e le mie esperienze vissute in strada lo dimostrano, abitando in collina ogni qual volta nevica vedo suv blasonati messi di traverso che non riescono a ripartire e tutto perchè montano pneumatici da pseudo neve e cioè solo con dicitura m+s, io ho una panda 4x4 new e con le gomme di fabbrica cioè le bridgestone dueler h/t ti garantisco che sulla neve si rischia realmente, mi ci sono trovato solo 2 volte per mia fortuna ma quelle uniche 2 volte duravo fatica a far sterzare la macchina, ovviamente tutto ciò non accade quando monto pneumatici realmente da neve e cioè con il fiocco e la montagna. Come al solito chi fa le leggi in italia non si mette a verificare se la cosa è fattibile.
     
  13. nostromo100

    nostromo100

    Iscritto:
    1238534442
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Sulle leggi "all'italiana" non posso che essere d'accordo con te. Ma tant'è! Per quanto riguarda la Panda 4x4 è veramente strano che tu abbia rischiato. Grazie al peso modesto e comunque non paragonabile ad un Suv, viene considerata da tutti la vettura meglio performante sulla neve in situazioni critiche
     
  14. maxb1978

    maxb1978

    Iscritto:
    1238611409
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Quando devi sterzare ti garantisco che il peso conta poco se la gomma non mantiene la direzionalità nelle curve secche ti devi quasi fermare e ripartire altrimenti vai a diritto
     
  15. DARIO.LAZZARI

    DARIO.LAZZARI

    Iscritto:
    1239371708
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    VOLEVO SAPERE SE CON LE PIRELLI SCORPION STR M+S TI TROVI BENE ? A ME SEMBRA CHE NELLE CURVE IL FURISTRADA SI PIEGA COME SE LE GOMME FOSSERO UN PO SGONFIE,NON SO SE E' UNA MIA SENSAZIONE OPPURE SONO COSI' LE GOMME GRAZIE
     

Condividi questa Pagina