rosmarc
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La settimana scorsa, dopo circa 56.500 km, ho sostituito gli pneumatici di primo equipaggiamento della mia fk3 (Michelin Pilot Primacy 225/45 da 17?), decisamente usurati ma ancora non totalmente ?finiti?. Ho messo su quattro Michelin Pilot Sport 3 della medesima misura.
Nei primissimi km percorsi, a causa della pioggia abbondante che imperversava in quei giorni e, soprattutto, della patina che ricopre usualmente le coperture nuove, l?impressione era naturalmente quella di avere un grip non ottimale e quindi mi sono guardato bene dal forzare la mano. Col passare dei giorni, guidando anche ? finalmente! ? su asfalto asciutto, le impressioni si sono fatte via via più nette? e per certi versi sorprendenti.
Va da sé che le Pilot Sport, nettamente differenti rispetto alle Primacy a livello strutturale, sono molto più precise e reattive specie in appoggio/ingresso di curva, laddove le vecchie Primacy hanno sempre accusato una certa deriva (dovuta forse alla spalla più cedevole) più o meno accentuata a seconda dei contesti e delle situazioni.
Adesso, con le Pilot Sport, la fk3 va via nel misto stretto come una mezzapunta sudamericana dei bei tempi che furono (o forse ce n?è qualcuna in giro anche adesso, chissà, ma comunque credo di aver reso l?idea ).
Ma il punto non è questo, cerco di spiegarmi meglio. Le migliori doti di queste ultime in termini di precisione e reattività di guida le davo per scontate, pur non avendo un?idea precisa di quanto sarei andato a migliorare. Insomma, le Pilot Sport già dal nome fanno capire di che pasta sono fatte. Ma quello che mi ha colpito maggiormente, e si tratta di un comportamento che spero di riuscire a chiarire anche grazie all?aiuto di meipso e degli altri ?tecnici? del forum, è che la maggiore precisione di guida è abbinata anche a una maggiore silenziosità, comfort e capacità di assorbire le asperità della strada.
Ma insomma, dopo aver tanto dubitato che, proprio a causa della caratterizzazione più ?sportiveggiante? delle Pilot Sport, e memore del comportamento non certo morbidissimo e vellutato ? e scusate l?eufemismo! ? che ha contraddistinto la mia fk3 fin dal primo giorno, mi sarei ritrovato a guidare su quattro mattoni? mi ritrovo invece con una macchina che fila su strada in maniera molto più silenziosa e confortevole, a tutti i livelli!
Sconnessioni, tombini e buche/buchette che prima facevano dei botti da paura ora si sentono molto di meno. Anche la silenziosità di rotolamento su asfalto liscio è nettamente superiore. Intendiamoci, non che di colpo la fk3 si sia trasformata in un tappeto di velluto, ma credetemi che rispetto a prima va nettamente ed evidentemente meglio.
Ecco quindi il dubbio amletico di cui all'oggetto: come è possibile tutto ciò? Non dovevano essere le Primacy il modello più confortevole?!?
O magari c?è qualche altra spiegazione alternativa, che so, pneumatici forniti in primo equipaggiamento non di prima scelta. O, magari, vetture rimaste per troppo tempo ferme sui piazzali nel periodo di pre-consegna, con conseguente indurimento delle coperture...
A prescindere da quelle che saranno le vostre gradite considerazioni in merito, un consiglio ai forumisti mi sento di darlo. Se le vostre Honda vi danno l?impressione di essere troppo rigide sullo sconnesso con gli pneumatici di primo equipaggiamento, vedete di farveli sostituire (meglio se in garanzia, ovviamente) con degli altri più nuovi, di prima scelta, di costruzione recente e di qualità pari o superiore.
Chissà che la causa dell?inghippo, invece che nelle tanto vituperate sospensioni ?troppo rigide?, non risieda altrove...
Voi come la vedete?
... sempre che qualche buon uomo abbia avuto la pazienza di reggere la lettura di codesto papiro senza stramazzare per la fatica in corso d?opera
A rileggerci a domani!
Nei primissimi km percorsi, a causa della pioggia abbondante che imperversava in quei giorni e, soprattutto, della patina che ricopre usualmente le coperture nuove, l?impressione era naturalmente quella di avere un grip non ottimale e quindi mi sono guardato bene dal forzare la mano. Col passare dei giorni, guidando anche ? finalmente! ? su asfalto asciutto, le impressioni si sono fatte via via più nette? e per certi versi sorprendenti.
Va da sé che le Pilot Sport, nettamente differenti rispetto alle Primacy a livello strutturale, sono molto più precise e reattive specie in appoggio/ingresso di curva, laddove le vecchie Primacy hanno sempre accusato una certa deriva (dovuta forse alla spalla più cedevole) più o meno accentuata a seconda dei contesti e delle situazioni.
Adesso, con le Pilot Sport, la fk3 va via nel misto stretto come una mezzapunta sudamericana dei bei tempi che furono (o forse ce n?è qualcuna in giro anche adesso, chissà, ma comunque credo di aver reso l?idea ).
Ma il punto non è questo, cerco di spiegarmi meglio. Le migliori doti di queste ultime in termini di precisione e reattività di guida le davo per scontate, pur non avendo un?idea precisa di quanto sarei andato a migliorare. Insomma, le Pilot Sport già dal nome fanno capire di che pasta sono fatte. Ma quello che mi ha colpito maggiormente, e si tratta di un comportamento che spero di riuscire a chiarire anche grazie all?aiuto di meipso e degli altri ?tecnici? del forum, è che la maggiore precisione di guida è abbinata anche a una maggiore silenziosità, comfort e capacità di assorbire le asperità della strada.
Ma insomma, dopo aver tanto dubitato che, proprio a causa della caratterizzazione più ?sportiveggiante? delle Pilot Sport, e memore del comportamento non certo morbidissimo e vellutato ? e scusate l?eufemismo! ? che ha contraddistinto la mia fk3 fin dal primo giorno, mi sarei ritrovato a guidare su quattro mattoni? mi ritrovo invece con una macchina che fila su strada in maniera molto più silenziosa e confortevole, a tutti i livelli!
Sconnessioni, tombini e buche/buchette che prima facevano dei botti da paura ora si sentono molto di meno. Anche la silenziosità di rotolamento su asfalto liscio è nettamente superiore. Intendiamoci, non che di colpo la fk3 si sia trasformata in un tappeto di velluto, ma credetemi che rispetto a prima va nettamente ed evidentemente meglio.
Ecco quindi il dubbio amletico di cui all'oggetto: come è possibile tutto ciò? Non dovevano essere le Primacy il modello più confortevole?!?
O magari c?è qualche altra spiegazione alternativa, che so, pneumatici forniti in primo equipaggiamento non di prima scelta. O, magari, vetture rimaste per troppo tempo ferme sui piazzali nel periodo di pre-consegna, con conseguente indurimento delle coperture...
A prescindere da quelle che saranno le vostre gradite considerazioni in merito, un consiglio ai forumisti mi sento di darlo. Se le vostre Honda vi danno l?impressione di essere troppo rigide sullo sconnesso con gli pneumatici di primo equipaggiamento, vedete di farveli sostituire (meglio se in garanzia, ovviamente) con degli altri più nuovi, di prima scelta, di costruzione recente e di qualità pari o superiore.
Chissà che la causa dell?inghippo, invece che nelle tanto vituperate sospensioni ?troppo rigide?, non risieda altrove...
Voi come la vedete?
... sempre che qualche buon uomo abbia avuto la pazienza di reggere la lettura di codesto papiro senza stramazzare per la fatica in corso d?opera
A rileggerci a domani!