stiv12 ha scritto:
Ciao ragazzi o comprato una ford c-max 1600 tdci 90 cv a luglio 2009 e a oggi sono molto contento della macchina e del motore essendo la mia prima ford .Volevo sapere quando si deve girare le gomme (gomme con cerchi in lega da 17)avendo gia fatto 10800km .qualcuno sa consigliarmi.grazie .
Potresti non averne necessità o al contrario il bisogno di invertire gli pneumatici, per riequilibrare il consumo del battistrada, fra assale ant. e post., per compensare un leggero ed anomalo consumo di uno dei due assali, per queste cose è sufficiente un semplice controllo visivo, che deve essere più accurato per scoprire se un pneumatico sta per diventare rumoroso, di solito questo, se la gomma non è alla frutta, deriva da un problema chiamato ?scalettatura del battistrada?, questa anomalia può dipendere da vari fattori, tipo e marca della gomma, valore di convergenza, viaggiare costantemente con il valore della pressione errato, troppo elevato o troppo basso, oppure a pieno o al minimo del carico consentito, può portate a scalettare il battistrada.
Esperienza personale, partito per le ferie di agosto con all?attivo 11.000km,senza aver invertito le gomme, ritorno a circa 16.000km, ne ho percorso un altro migliaio prima di essere certo che alle basse velocità, fino a 60/70kmh sentivo una risonanza provenire dal posteriore, fino al dubbio di dover sostituire un cuscinetto se non che con l?aumentare la velocità il rumore scompariva, osservando bene il battistrada si presentava così:
questo solo sull?assale posteriore, ho fatto invertire gli pneumatici e riportata la pressione a 2.3 contro i precedenti 2.6bar dopo aver percorso circa altri 3000km sembra che il rumore ora proveniente dall'anteriore stia tornando alla normalità.
Questo problema di solito è più frequente negli pneumatici con un basso rapporto spalla/battistrada.
Come ti hanno già postato anche per me il kilometraggio ottimale per fare l?inversione è attorno ai 10.000km.