icanmore ha scritto:
E' questa l'opinione diffusa di molte persone....secondo voi, in termini di estetica, comfort, qualità dei materiali, motore, sicurezza, etc cosa ha davvero di più la Golf rispetto a Megane...io a volte la sensazione che la Golf vive più x la gloriosa storia passata che x meriti del presente! Ad esempio il nuovo 1.6. tdi di WV è molto superiore al 1.5 dci di Renault?
Ciao! se non fosse per un prezzo decisamente più alto per la Golf (dato che gli sconti su questa auto sono molto inferiori a quelli della Renault) secondo me, risulta in tante cose superiore alla Megane, la quale si difende più che bene in tanti campi, intendiamoci.
Però se andiamo nei dettagli:
1) se il 1.6 TDidella Volk. si rivelerà silenzioso quanto i suoi fratelli maggiori (2.0 TDi) allora davvero, considerando anche che il 1.5 dCi renault 110 cv è davvero poco piacevole come rumorosità, si tratterà sicuramente di un motore molto più piacevole dal punto di vista della fluidità e silenziosità di marcia e , probabilemente, anche nei consumi (che nel 1.5 dCi 110 cv Renault non sembrano essere entusiasmanti, probabilmente anche a causa dei rapporti corti del cambio)
2) le plastiche interne sono un po' superiori nella Golf (non che sulla Megane siano scarse, intendiamoci) ma è soprattutto nell'assemblaggio che la Golf vince sulla Megane.... per non parlare del vano motore, molto molto più curato come estetica ed insonorizzazione nella Golf che sualla Megane: dove pecca in finiture la Golf è nel bagliaio, rivestito da un tappeto di moquette davvero troppo sottile e senza materiale insonorizzante alla sua base (a differenza della Megane). Infatti le nuove Golf sono molto molto silenziose come meccanica ma hanno una marcata rumorosità di rotolamento delle ruote posteriori proprio per la scarsa cura nell'insonorizzazione di questa zona
3) come telaio, siamo in un altro pianeta sulla Gof per quanto rigaurda il retrotreno di tipo multilik e quindi molto più sofisticato e preciso rispetto al ponte postreiore della Megane, la quale ha un avantreno davvero ben piantato, ma un retrotreno un po' troppo ballerino in certe situazioni (so che tutti mi andranno contro su questa cosa, ma con il passare del tempo so che qualcuno di voi se ne accorgerà....
)
4) La linea trovo che sia più moderna quella della Megane però al tempo stesso è poco originale (la fiancata posteriore della Megane ed il lunotto posteriore, eccezion fatta per la forma dei fari posteriori, è davvero molto simile a quello della Bravo, così come gli specchietti laterali ed il taglio del cofano anteriore, visto di profio, è uguale a quelllo della Focus); la Golf, invece, è molto più conservatrice come linee, ma forse proprio per questo ha una linea che stancherà un po' meno nel corso del tempo rispetto alla Megane (ovviamente è solo una mia idea, ci mancherebbe)