Salve a tutti,
nell'ultimo numero di 4R c'è la prova comparativa tra la Golf Tdi 1.6 Dsg e altre due concorrenti del segmento C, ma non è su questa prova che è puntata la mia attenzione, quanto piuttosto il confronto con la Skoda Octavia Wagon 1.6 Tdi provata da 4R sul numero di settembre; paragonando i consumi a velocità costante delle due auto vediamo che la Skoda ha consumi migliori in tutte le situazioni, ma a 130kmh addirittura percorre 16,6kml contro 15,3kml della Golf. Le due auto montavano la stessa misura di gomme, il peso è praticamente identico, mentre il cx è leggermente migliore quello dell'Octavia, differenza meccanica sostanziale è che l'Octavia aveva il manuale 5m e la Golf il Dsg 7m.
Sia il Dsg che penalizza i consumi? Io avrei pensato che il Dsg in virtù delle 7 marce disponesse di rapporti più lunghi che lo potevano favorire proprio alle velocità autostradali rispetto al manuale che dispone solo di 5 marce.
Cosa ne pensate?
nell'ultimo numero di 4R c'è la prova comparativa tra la Golf Tdi 1.6 Dsg e altre due concorrenti del segmento C, ma non è su questa prova che è puntata la mia attenzione, quanto piuttosto il confronto con la Skoda Octavia Wagon 1.6 Tdi provata da 4R sul numero di settembre; paragonando i consumi a velocità costante delle due auto vediamo che la Skoda ha consumi migliori in tutte le situazioni, ma a 130kmh addirittura percorre 16,6kml contro 15,3kml della Golf. Le due auto montavano la stessa misura di gomme, il peso è praticamente identico, mentre il cx è leggermente migliore quello dell'Octavia, differenza meccanica sostanziale è che l'Octavia aveva il manuale 5m e la Golf il Dsg 7m.
Sia il Dsg che penalizza i consumi? Io avrei pensato che il Dsg in virtù delle 7 marce disponesse di rapporti più lunghi che lo potevano favorire proprio alle velocità autostradali rispetto al manuale che dispone solo di 5 marce.
Cosa ne pensate?