Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf 6 Bifuel: euro 5? Qr dice NO

Golf 6 Bifuel: euro 5? Qr dice NO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rox63

    Rox63

    Iscritto:
    1238678941
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. la domanda puo' sembrare stupida, ma ve la motivo:
    Su QR di maggio, a listino compare la Golf VI bifuel. Secondo tale listino, risulta essere euro 4 (non ha il quadrato blu che indica, appunto, l'euro 5, ma solo quello verde, che indica versione Gas,)
    Sulle prime ho pensato ad un errore (ne fanno tanti), anche perchè, la versione benzina 1.6 è euro 5, come del resto tutte le motorizzazioni della Golf 6... cosi' sono andato a vedere le caratteristiche delle new entry GPL delle altre case. Ebbene NESSUNA versione GPL l'ho trovata euro 5, compresi i recentissimi modelli FIAT. Allorchè mi è venuto un dubbio...
    Quacuno ha qualche informazione ufficiale in merito?
     
  2. Rox63

    Rox63

    Iscritto:
    1238678941
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Ebbene si'... ieri sono andato a vedere la golf 6 bifuel: ero curioso di vedere come era stato installato l'impianto "made in VW", e sono rimasto molto deluso: Il fondo del bagagliaio è rialzato nel modo consueto, per far posto al bombolone toroidale (e fin qua tutto bene: lo spazio è quello, e non si possono fare miracoli); purtroppo l'indicatore /commutatore GPL è applicato in maniera esteticamente appagante, ma dall'apparenza posticcia, in uno degli spazi liberi degli interrutori sopra la leva del cambio, nel tunnel (vicino all'interrutore dell'ESP). Mi aspettavo un indicatore integrato nel quadro strumenti, (visto che parliamo di impianti nati in catena di montaggio) del tipo della nuova passat a metano (lancetta analogica), o della touran metano (indicatore a segmenti nel display MFA). Insomma, l'impianto sembra installato post produzione.
    Ma la cosa che mi ha veranemte rattristato è che, nella scheda di presentazione dell'auto esposta in salone: era scritto: EURO 4!!!! (non penso che fosse un errore: nelle scheda delle golf vicine, 1.4 TSi e 2.0 TDi, la scheda riportava giustamente "Euro 5").
    In sostanza, sembra proprio che le golf 6 siano tutte euro 5... tranne l'ultima arrivata : la bifuel.. :cry:
    Insomma, è un passo indietro......
     
  3. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Se non vado errato e quindi non mi cimento nel dire una grossa fesseria... :D
    Il problema non dovrebbe sussistere... quindi non vedo il motivo di esserne rattristato... :rolleyes:
    Nel senso che a prescindere dal fatto che un'auto alimentata a gpl o a metano sia euro qua.. la... su... giù...
    Dovrebbe avere libero accesso alle zone con limitazioni al traffico imposte a causa dell'inquinamento (essendo nella maggiorparte dei casi esentate dalle varie amministrazioni comunali, dai provvedimenti antismog) proprio perchè tale... a prescindere dall'omologazione.
    Sempre se... non "dico sciocco"... :rolleyes: ovviamente!
    Ciao ;)
     
  4. Rox63

    Rox63

    Iscritto:
    1238678941
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Verissimo, ONE... però rompe un po' i maroni prendere una golf 6 euro 4 (anche se a gas) quando tutte le altre sono euro 5, almeno in una logica di tenersela a lungo.... potevano fare un piccolo sforzo in piu' e rendere questa auto il massimo della compatibilità ambientale....
     
  5. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ehhhh... ce lo so... ce lo... so! 8)
    Ma trattasi di motoronzo antico come i "mestolazzi di legno"... :D quindi impossibilitati sono a farlo rientrare come Euro 5.
    Magari meglio sarebbe approntare prontamente una versione da... diciamo 122 cv del 1.4 TSI... alimentato a metano... ;)
     
  6. Rox63

    Rox63

    Iscritto:
    1238678941
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    [
    Ehhhh... ce lo so... ce lo... so! 8)
    Ma trattasi di motoronzo antico come i "mestolazzi di legno"... :D quindi impossibilitati sono a farlo rientrare come Euro 5.
    Magari meglio sarebbe approntare prontamente una versione da... diciamo 122 cv del 1.4 TSI... alimentato a metano... ;)[/quote]

    Chi vive sperando..... 8)
    In realtà mi fa voglia la golf 6, e ho la golf 5 col polmonazzo non gpl. Quando la comprai, 18 mesi fa, pensai: "Faccio poca strada, quindi per ora me la tengo a benza... tanto un impianto si puo' sempre fare....."
    Ora, se devo cambiare la mia con la MK6/bifuel, ed averla euro 4... tanto vale che mi tenga la mia... che è comunque euro 4... poi vedo se mi garba o meno farci l'impianto....
    Oppure se proprio mi scappa..... golf 6 tsi 122cv /DSG :D
     
  7. sergiolg

    sergiolg

    Iscritto:
    1238700073
    Messaggi:
    223
    Piaciuto:
    1
    Sono abbastanza d'accordo con te!
    Sono anche dubbioso sulle prestazioni della bifuel.
    Secondo voi i CV a disposizione sono adeguati?
     
  8. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    ok, ma lo steso motore non alimentato a GPL sempre sulla Golf VI è EURO 5! Come è possibile?
     
  9. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Azzardo un'ipotesi... anche se credo la motivazione più terra... terra... che azzardo di seguito a questa sia la più probabile. 8)

    Probabilmente la messa a punto specifica per l'alimentazione a GPL non ha permesso di raggiungere tale risultato, penso che il cercare l'ottimizzazione per il funzionamento a gas possa avere influito, e per questo quando viene alimentato a benza... le emissioni non sono in linea con le più restrittive specifiche Euro 5 in fatto di emissioni.

    Ma.... più verosimilmente vista l'ininfluenza del fatto di essere o meno Euro 5 (proprio per la possibilità comunque di circolare anche nei giorni di restrizione al traffico per ovviare all'inquinamento a prescindere dall'omologazione Euro.... ) il 1.6 delle versioni Bifuel è ancora quello montato già da tempo sulle vecchie Golf V e Golf Plus.
     
  10. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Perchè il motore 1.6 della Golf V è diverso da quello della Golf VI? Non credo proprio, penso che sia lo stesso.
     
  11. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Se nella versione esclusivamente a benzina sulla Golf V era omologato Euro 4 e sulla Golf VI è Euro 5, qualche affinamento lo avrà ricevuto... non credi? :rolleyes: :D
     
  12. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Non è detto. A volte basta dare una ritoccatina alla centralina.
     
  13. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    E renderlo ancora più "polmone" di quanto non fosse già!! :D
     
  14. Rox63

    Rox63

    Iscritto:
    1238678941
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Ho avuto modo, da possessore di golf V col polmonazzo euro 4 (con 6000 km di vita) di provare la golf 6 col polmonazzo euro 5. Anche tenendo conto della ovvia "legatura" di un motore nuovo... ho trovato la nuova golf 6 mooolto piu' piantata della mia...
    Difficile fare un confronto oggettivo in queste condizioni... ma credo proprio che passat-ONE abbia ragi-ONE. Diventare euro 5... si paga, almeno sul polmonazzo.
    Tornando alla bifuel: spero proprio che sia cambiato il motore, non tanto nel passaggio euro 4-euro 5 (ovvero golf V-golf 6) . Lì si tratta di modifiche, seppure importanti, di natura prevalentemente elettonica, oltre ad un sovradimensionamento del catalizzatore nella sezione riducente (abbattimento maggiore degli NOx)
    Spero invece che sia la versione bifuel ad essere cambiata rispetto a quella a benzina. Mi riferisco ad un adeguamento meccanico atto a preservare le parti piu' esposte alla ben piu' calda combusione gassosa (testata, valvole e soprattutto guidavalvole).....
     

Condividi questa Pagina