La mia Golf Plus II serie con TSI 1.4 da 122 CV (cambio manuale) in 9000 KM percorsi mi ha lasciato a piedi già tre volte per problemi di alimentazione. Vi riporto in dettaglio ciò che ho sperimentato per chiedere se qualcuno ha avuto problemi analoghi e se e come sono stati diagnositicati e risolti dalla rete di assistenza.
A circa 7000 Km percorsi, l?auto accusa d?un tratto persistenti perdite di colpi (con relativa accensione spie EPC e gas scarico) che mi costringono a portarla presso la più vicina officina autorizzata. L?officina diagnostica le mancate accensioni rilevate dalla centralina di bordo, ma non riesce a determinarne la causa malgrado alcuni giorni di tentativi (smontaggio e rimontaggio di alcune bobine di accensione) e più di cento Km percorsi in prova, a mie spese, dal capofficina.
Pochi giorni dopo porto l?auto presso l?officina del concessionario che me la ha venduta in quanto nei giorni più freddi accelerando il motore da una condizione di minimo , il quadro strumenti si spegneva momentaneamente e si azzeravano tutte le lancette. In tale occasione segnalo le problematiche occorse pochi giorni prima richiedendo un supplemento di indagine. Vengono effettuati gli aggiornamenti software del quadro strumenti e della centralina elettronica del motore.
Circa un mese dopo, ripartendo da una sosta a motore caldo avverto che accelerando la macchina perde potenza come se si ingolfasse. Accosto e provo ad accelerare in folle, notando che il motore risponde correttamente. Riprovando a partire invece noto che non riesce a salire a non più di 2-3000 giri. Chiamato il servizio di assistenza l?auto viene trainata presso l?officina del concessionario di cui sopra, dove, dopo circa una settimana di fermo, viene sostituita la pompa ad alta pressione del carburante nel vano motore.
Dopo meno di due mesi e circa altri 1500 Km percorsi il motore improvvisamente ripresenta il difetto del calo prestazionale con andamento a "strattoni", addirittura spegnendosi in marcia durante una cambiata , sul GRA di Roma consentendomi giusto di accostare sulla corsia di emergenza, causando soprattutto un grave pericolo per l?incolumità mia e dei familiari trasportati. Fortunosamente sono riuscito a tornare a velocità ridotta a casa. Il mattino dopo ho contattato il servizio di assistenza e la solita officina presso la quale ho concordato venisse comunque trainata l?auto, senza spese aggiuntive a mio carico, non essendo la più vicina al mio domicilio. Dopo due ore di attesa il veicolo è stato trainato via.
Dopo oltre una settimana di fermo e di controlli l'auto mi viene restituita mostrandomi che vi era dell'acqua e delle impurità nel carburante che avevano danneggiato (addirittura causando ruggine) la pompa di mandata del carburante presente nel serbatoio che è stata sostituita. Sono rimasto molto perplesso....
A circa 7000 Km percorsi, l?auto accusa d?un tratto persistenti perdite di colpi (con relativa accensione spie EPC e gas scarico) che mi costringono a portarla presso la più vicina officina autorizzata. L?officina diagnostica le mancate accensioni rilevate dalla centralina di bordo, ma non riesce a determinarne la causa malgrado alcuni giorni di tentativi (smontaggio e rimontaggio di alcune bobine di accensione) e più di cento Km percorsi in prova, a mie spese, dal capofficina.
Pochi giorni dopo porto l?auto presso l?officina del concessionario che me la ha venduta in quanto nei giorni più freddi accelerando il motore da una condizione di minimo , il quadro strumenti si spegneva momentaneamente e si azzeravano tutte le lancette. In tale occasione segnalo le problematiche occorse pochi giorni prima richiedendo un supplemento di indagine. Vengono effettuati gli aggiornamenti software del quadro strumenti e della centralina elettronica del motore.
Circa un mese dopo, ripartendo da una sosta a motore caldo avverto che accelerando la macchina perde potenza come se si ingolfasse. Accosto e provo ad accelerare in folle, notando che il motore risponde correttamente. Riprovando a partire invece noto che non riesce a salire a non più di 2-3000 giri. Chiamato il servizio di assistenza l?auto viene trainata presso l?officina del concessionario di cui sopra, dove, dopo circa una settimana di fermo, viene sostituita la pompa ad alta pressione del carburante nel vano motore.
Dopo meno di due mesi e circa altri 1500 Km percorsi il motore improvvisamente ripresenta il difetto del calo prestazionale con andamento a "strattoni", addirittura spegnendosi in marcia durante una cambiata , sul GRA di Roma consentendomi giusto di accostare sulla corsia di emergenza, causando soprattutto un grave pericolo per l?incolumità mia e dei familiari trasportati. Fortunosamente sono riuscito a tornare a velocità ridotta a casa. Il mattino dopo ho contattato il servizio di assistenza e la solita officina presso la quale ho concordato venisse comunque trainata l?auto, senza spese aggiuntive a mio carico, non essendo la più vicina al mio domicilio. Dopo due ore di attesa il veicolo è stato trainato via.
Dopo oltre una settimana di fermo e di controlli l'auto mi viene restituita mostrandomi che vi era dell'acqua e delle impurità nel carburante che avevano danneggiato (addirittura causando ruggine) la pompa di mandata del carburante presente nel serbatoio che è stata sostituita. Sono rimasto molto perplesso....