skamorza ha scritto:
oddio io il 122 cv l'ho provato (rispondo a sofylove, qui sopra) ed è deludente. per nulla confrontabile con il td 140cv quanto a prestazioni. il 160 cv invece è brillante, ma vale la pena solo se le percorrenze sono relativamente basse. nel tuo caso sì. ciao.
Mha certo il 122 non è proprio un fulmine, è ovvio che sia meglio il 160 (non foss'altro per il volumetrico roots in +)...
però non avendo mai provato il 122 posso dire che sulla carta le prestazioni paragonando i rilevamenti (sò che comunque è un metodo empirico) sembrano simili. Ovviamente il 140 TDI ha maggiore coppia.
Il 122 secondo me non è sportivo ma può essere un buon compromesso economico ed è comunque, a quanto si dice, lineare nell'uso.
Il 160 cv è già sportivo, ed è un altro mondo certo; ed aggiungo che fino a 15.000 km annui e forse anche un pò di + mi sento di consigliarlo sul diesel (che per altro secondo fonti autorevoli, quattroruote compresa, col nuovo common rail ha perso un pò di verve in ripresa con marce alte...)
Ciao