Comunque è una mia opinione personale;
Il futuro : ci saranno i motori downsizing, cioè riduzione della cilindrata e aumento delle cartteristiche di potenza, dinamiche e prestazionali.
Questo è possibile grazie alla tecnologia spinta degli attuali motori, ma anche grazie alla turbina.
Un 1200 (il Tsi) con 105 cavalli è un motore degno di attenzione; su un'auto di 12 quintali abbiamo 11 cv per quintale da muovere!
Ci sono motori più alti di cilindrata con un rapporto cavalli/quintale inferiore!
Questo è un rapporto inmportante come lo è quello per cv/litro...insomma così si misura un motore oggi...non solo in cilindrata.
Il solco...è fatto....il downsizing è avviato ormai :
Uscirà il bicilindrico Fiat...turbo fino a 100 cv!
i T-Jet sono dei 1400 (derivazione fire) da 140 e 170 cv!
i TSI 1400 e 1200 sono turbo da 122 e 105 cv (c'è anche il 1400 più cv)
il Renault da 100 cv;
Bmw sta riducendo i diesel a 1400-1500 cc e pensa a ridurre i benzina;
Mercedes dovrà fare il 3 cilindri 1000 o 1200 e pare che andrà anche sotto la classe C...insomma...il fututo è downsizing!
E' (ahimè) luogo comune pensare che un 1200 sarà massacrato dalla mole della macchina...è sbagliato pensarlo...magari se avessimo fiducia...potremmo anche dire che ci hanno già pensato i tecnici VW a fare con i dovuti scongiuri le prove...o no!;
Il 1200TSI è su GOLF,POLO, SKODA YETI (che pesa più della Golf se non ricordo male),e se non sbaglio sulla SEAT...ma è sicuro che l'AUDI A1...lo porterà di serie!
E SECONDO "NOI"...VOLKSWAGEN HA FATTO QUESTO MOTORE PER CHIUDERE LE FABBRICHE...cioè si spaccheranno motori dappertutto?
PER CARITA?
Cioè...voglio dire che anche...la prima GOLF GTI...era da tutti definita una "scheggia" dalla meccanica troppo "vigorosa" e che doveva per forza essere debole.. ma era praticamente indistruttibile!
A volte le giuste potenze e le giuste coppie...sono il miglior equilibrio di un motore..e le inerzie, i bassi regimi, gli allunghi sottosforzo...sono la morte dei motori!
IO NELLA MIA TSI...respiro affidabilità...mi ricorda la GTI...e pure... i miei 20 anni!
MOTORE A CATENA...quindi anche questo contribuisce a renderlo affidabile e (forse) meno costoso nella tagliandistica! (almeno si spera!)
Bel filmato questo che vi giro...è il 1200 TSI:
http://www.youtube.com/watch?v=PY91c8JCwv0&feature=related