alexmed ha scritto:Errata corrige, la Bravo evo col 4foglio verde non ha il FIRE ma il tbi, cioè due motori della 500 appiccicati.![]()
due bicilindrici senza M.Air.
Un esplosione di tecnica ed esclusività Alfa Romeo.
WOW!
alexmed ha scritto:Errata corrige, la Bravo evo col 4foglio verde non ha il FIRE ma il tbi, cioè due motori della 500 appiccicati.![]()
Fancar_ ha scritto:Prova su strada completa di "Auto" della Giulietta QV
http://www.auto.it/prove/alfa_romeo/giulietta/2011/04-7734/scheda/Giulietta+Quadrifoglio+Verde%2C+fiore+della+passione
BufaloBic ha scritto:pilota54 ha scritto:Solo per i patiti dei track times e dei track-days.
Scorrendo le classifiche dei tempi pistaioli sui vari circuiti europei, ho voluto verificare quale fosse la più veloce tra la Giulietta QV 235 cv e la 147 GTA 250 cv.
Se verifichiamo la classifica di Vairano (Quattroruote) notiamo che la Giulietta ha girato in 1.25.42 (risultando la + veloce Alfa di sempre) mentre la 147 GTA non ha fatto meglio di 1.27.72.
Se passiamo a Balocco (Auto), la 147 GTA ha fatto 3.03.63 (best Alfa) contro il 3.07.50 della Giulietta (che ha dato 2 secondi alla Brera 3.2, terza Alfa di sempre).
Purtroppo non ci sono confronti fattibili al Nurburgring, dova l'lAlfa più veloce è stata la 156 GTA (8.51.00) e nemmeno sulla pista di Topgear (dove comunque la 147 GTA è l'Alfa più veloce). Sulla pista dove prova Autocar l'Alfa più veloce è stata la GT 3.2, ma non sono state testate 147 e Giulietta.
A Oschersleben 147 GTA e Brera 3.2 (migliori Alfa) hanno fatto praticamente lo stesso tempo ed entrambe hanno battuto la 156 GTA. Non ancora testata la Giulietta QV.
In definitiva le due vetture sembra che sostanzialmente si equivalgano (Giulietta + veloce e Vairano, 147 + veloce a Balocco) e siano in grado di battere o quanto meno eguagliare la Brera 3.2 Q4.
Si equivalgono ma con caratteristiche differenti. Credo che se prendessimo come riferimento la pista di Monza la 147 GTA, che per me resta assolutamente la numero 1, darebbe la paga a tutte le rivali di pari motorizzazioni del suo tempo non solo Alfa, se invece ci spostassimo verso l'estremo opposto Montecarlo o Hungaroring i riscontri muterebbero piuttosto significativamente. Per me prove in pista hanno un'importanza relativa perchè queste auto non sono fatte per andar forte in pista ma per regalare grandi soddisfazioni in strada. Il riscontro su pista serve più che altro a saggiare la bontà del progetto e il carattere della vettura ma resta fine a se stesso. La 147 GTA per me resta forse l'ultima vera Alfa Romeo e un bolide dal quale si potevano tirar fuori ben altri sapori e prestazioni, la Giulietta QV è invece un'ottima Alfa moderna molto più mansueta ma pur sempre col suo fascino.
Quali delle Alfa da te citate hai provato e che impressioni ed emozioni ti hanno comunicato??
SediciValvole ha scritto:non è detto che il piacere di guida va a braccetto col miglior tempo sul giro,può darsi che una macchina più lenta in pista è anche più divertente da guidare...
pilota54 ha scritto:BufaloBic ha scritto:pilota54 ha scritto:Solo per i patiti dei track times e dei track-days.
Scorrendo le classifiche dei tempi pistaioli sui vari circuiti europei, ho voluto verificare quale fosse la più veloce tra la Giulietta QV 235 cv e la 147 GTA 250 cv.
Se verifichiamo la classifica di Vairano (Quattroruote) notiamo che la Giulietta ha girato in 1.25.42 (risultando la + veloce Alfa di sempre) mentre la 147 GTA non ha fatto meglio di 1.27.72.
Se passiamo a Balocco (Auto), la 147 GTA ha fatto 3.03.63 (best Alfa) contro il 3.07.50 della Giulietta (che ha dato 2 secondi alla Brera 3.2, terza Alfa di sempre).
Purtroppo non ci sono confronti fattibili al Nurburgring, dova l'lAlfa più veloce è stata la 156 GTA (8.51.00) e nemmeno sulla pista di Topgear (dove comunque la 147 GTA è l'Alfa più veloce). Sulla pista dove prova Autocar l'Alfa più veloce è stata la GT 3.2, ma non sono state testate 147 e Giulietta.
A Oschersleben 147 GTA e Brera 3.2 (migliori Alfa) hanno fatto praticamente lo stesso tempo ed entrambe hanno battuto la 156 GTA. Non ancora testata la Giulietta QV.
In definitiva le due vetture sembra che sostanzialmente si equivalgano (Giulietta + veloce e Vairano, 147 + veloce a Balocco) e siano in grado di battere o quanto meno eguagliare la Brera 3.2 Q4.
Si equivalgono ma con caratteristiche differenti. Credo che se prendessimo come riferimento la pista di Monza la 147 GTA, che per me resta assolutamente la numero 1, darebbe la paga a tutte le rivali di pari motorizzazioni del suo tempo non solo Alfa, se invece ci spostassimo verso l'estremo opposto Montecarlo o Hungaroring i riscontri muterebbero piuttosto significativamente. Per me prove in pista hanno un'importanza relativa perchè queste auto non sono fatte per andar forte in pista ma per regalare grandi soddisfazioni in strada. Il riscontro su pista serve più che altro a saggiare la bontà del progetto e il carattere della vettura ma resta fine a se stesso. La 147 GTA per me resta forse l'ultima vera Alfa Romeo e un bolide dal quale si potevano tirar fuori ben altri sapori e prestazioni, la Giulietta QV è invece un'ottima Alfa moderna molto più mansueta ma pur sempre col suo fascino.
Quali delle Alfa da te citate hai provato e che impressioni ed emozioni ti hanno comunicato??
Sono d'accordo sul fatto che le prestazioni in pista costituiscano un forte elemento di valutazione per verificare la "bontà" di un progetto, però dicendo poi che sono "fini a se stesse", ti contraddici. Diciamo invece che sono importanti non solo per una verifica delle qualità tecniche di una vettura (tempo sul giro), ma anche per coloro che in un'automobile cercano ancora un certo piacere di guida (le sensazioni in pista sotto tale aspetto sono probanti) e chi se non gli alfisti lo cercano ancora?
A mio parere quindi sono un parametro da non trascurare nella scelta di una vettura, sportiva nel carattere o solo nei "proclami" di chi la costruisce.
Pertanto valuto sempre con interesse il test in pista di Quattroruote e di Auto e, quando posso, un test in pista lo faccio anch'io. Per esempio sono riuscito a provare in circuito, tra le Alfa più recenti, la 156 GTA, la Brera 3.2 Spider Q4 e una Giulietta a benzina (170 cv, in un mini-autodromo). Devo dire che la Spider mi è piaciuta molto di più di quanto si legge in giro...............
PS: ottima anche la Giulietta che, dai dati UNRAE, vedo che sta avendo un successo strepitoso!
BufaloBic ha scritto:pilota54 ha scritto:Solo per i patiti dei track times e dei track-days.
Scorrendo le classifiche dei tempi pistaioli sui vari circuiti europei, ho voluto verificare quale fosse la più veloce tra la Giulietta QV 235 cv e la 147 GTA 250 cv.
Se verifichiamo la classifica di Vairano (Quattroruote) notiamo che la Giulietta ha girato in 1.25.42 (risultando la + veloce Alfa di sempre) mentre la 147 GTA non ha fatto meglio di 1.27.72.
Se passiamo a Balocco (Auto), la 147 GTA ha fatto 3.03.63 (best Alfa) contro il 3.07.50 della Giulietta (che ha dato 2 secondi alla Brera 3.2, terza Alfa di sempre).
Purtroppo non ci sono confronti fattibili al Nurburgring, dova l'lAlfa più veloce è stata la 156 GTA (8.51.00) e nemmeno sulla pista di Topgear (dove comunque la 147 GTA è l'Alfa più veloce). Sulla pista dove prova Autocar l'Alfa più veloce è stata la GT 3.2, ma non sono state testate 147 e Giulietta.
A Oschersleben 147 GTA e Brera 3.2 (migliori Alfa) hanno fatto praticamente lo stesso tempo ed entrambe hanno battuto la 156 GTA. Non ancora testata la Giulietta QV.
In definitiva le due vetture sembra che sostanzialmente si equivalgano (Giulietta + veloce e Vairano, 147 + veloce a Balocco) e siano in grado di battere o quanto meno eguagliare la Brera 3.2 Q4.
Si equivalgono ma con caratteristiche differenti. Credo che se prendessimo come riferimento la pista di Monza la 147 GTA, che per me resta assolutamente la numero 1, darebbe la paga a tutte le rivali di pari motorizzazioni del suo tempo non solo Alfa, se invece ci spostassimo verso l'estremo opposto Montecarlo o Hungaroring i riscontri muterebbero piuttosto significativamente. Per me prove in pista hanno un'importanza relativa perchè queste auto non sono fatte per andar forte in pista ma per regalare grandi soddisfazioni in strada. Il riscontro su pista serve più che altro a saggiare la bontà del progetto e il carattere della vettura ma resta fine a se stesso. La 147 GTA per me resta forse l'ultima vera Alfa Romeo e un bolide dal quale si potevano tirar fuori ben altri sapori e prestazioni, la Giulietta QV è invece un'ottima Alfa moderna molto più mansueta ma pur sempre col suo fascino.
Quali delle Alfa da te citate hai provato e che impressioni ed emozioni ti hanno comunicato??
però mi pare strano che la 156 fa meglio della 147,dovrebbe essere più psante...almenochè l'aerodinamica l'aiuta di piùpazzoalfa ha scritto:BufaloBic ha scritto:pilota54 ha scritto:Solo per i patiti dei track times e dei track-days.
Scorrendo le classifiche dei tempi pistaioli sui vari circuiti europei, ho voluto verificare quale fosse la più veloce tra la Giulietta QV 235 cv e la 147 GTA 250 cv.
Se verifichiamo la classifica di Vairano (Quattroruote) notiamo che la Giulietta ha girato in 1.25.42 (risultando la + veloce Alfa di sempre) mentre la 147 GTA non ha fatto meglio di 1.27.72.
Se passiamo a Balocco (Auto), la 147 GTA ha fatto 3.03.63 (best Alfa) contro il 3.07.50 della Giulietta (che ha dato 2 secondi alla Brera 3.2, terza Alfa di sempre).
Purtroppo non ci sono confronti fattibili al Nurburgring, dova l'lAlfa più veloce è stata la 156 GTA (8.51.00) e nemmeno sulla pista di Topgear (dove comunque la 147 GTA è l'Alfa più veloce). Sulla pista dove prova Autocar l'Alfa più veloce è stata la GT 3.2, ma non sono state testate 147 e Giulietta.
A Oschersleben 147 GTA e Brera 3.2 (migliori Alfa) hanno fatto praticamente lo stesso tempo ed entrambe hanno battuto la 156 GTA. Non ancora testata la Giulietta QV.
In definitiva le due vetture sembra che sostanzialmente si equivalgano (Giulietta + veloce e Vairano, 147 + veloce a Balocco) e siano in grado di battere o quanto meno eguagliare la Brera 3.2 Q4.
Si equivalgono ma con caratteristiche differenti. Credo che se prendessimo come riferimento la pista di Monza la 147 GTA, che per me resta assolutamente la numero 1, darebbe la paga a tutte le rivali di pari motorizzazioni del suo tempo non solo Alfa, se invece ci spostassimo verso l'estremo opposto Montecarlo o Hungaroring i riscontri muterebbero piuttosto significativamente. Per me prove in pista hanno un'importanza relativa perchè queste auto non sono fatte per andar forte in pista ma per regalare grandi soddisfazioni in strada. Il riscontro su pista serve più che altro a saggiare la bontà del progetto e il carattere della vettura ma resta fine a se stesso. La 147 GTA per me resta forse l'ultima vera Alfa Romeo e un bolide dal quale si potevano tirar fuori ben altri sapori e prestazioni, la Giulietta QV è invece un'ottima Alfa moderna molto più mansueta ma pur sempre col suo fascino.
Quali delle Alfa da te citate hai provato e che impressioni ed emozioni ti hanno comunicato??
Credo che a Monza la 156Gta ( fonte prove Automobilismo ) grazie ai suoi 251 km/h mette in riga la 147Gta che si ferma ( fonte prove Automobilismo ) a 246 Km/h.
e comunque vengono messe tutte in riga dal Gtv 3.2 V6, che raggiunge i 255 Km/h......
SediciValvole ha scritto:non è detto che il piacere di guida va a braccetto col miglior tempo sul giro,può darsi che una macchina più lenta in pista è anche più divertente da guidare...non difendo la Giulietta anzi...forse lì c'è un eccesso di perfezione.
S-edge ha scritto:In velocità pura il peso non è molto importante se non per una questione collaterale di attriti, ben più fondamentale l'aerodinamica (che sulla 156GTA era molto curata). Il peso diventa importante quando si cominciano ad aggiungere le curve.
vecchioAlfista ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=fxHL2v0dYJQ&feature=related
Come avrei voluto vedere quel fantastico pezzo di Alfa Romeo che è il Busso su un telaio di nuova generazione come quello di G10...
theCat - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa