Che faccio metto a conoscenza anche gli amicissimi Alfonsi

di quelle che sono state le mie personalissime impressioni durante la prova della Giulietta?? 8)
Ma siiiiiiiiiiii...
Trattavasi di una Distinctive 2.0 jtdm 170 cv rosso met. (da corsa

) con sport pack 17" e sedili in pellicissima a cannelloni.
Analizzandola esternamente la trovo leggermente meglio della Mito per quel che riguarda il frontale... da l'impressione di essere meno attapirato...

Anche se... il nuovo corso Alfa sotto questa prospettiva sinceramente non è che mi faccia impazzire...
Decisamente meglio la vista laterale, per poi cadere quasi nel pacchiano quando si passa ad osservare il ghirigoro che disegnano i led dei fanali posteriori... :hunf: sarà si distintivo, ma per quanto mi riguarda di dubbio gusto estetico... si insomma da un'Alfa mi sarei aspettato più grinta sia davanti che dietro.
Mi accomodo in abitacolo... anzi ci provo... ma... probabilmente era appena sceso qualcuno con "quote" fisiche che dovevano essere più o meno la metà delle mie... :shock:
Il sedile era tirato in avanti all'inverosimile, tanto che sono stato costretto a farlo arretrare prima di accomodarmi pena incastramento degli zebedei tra piano di seduta e parte bassa del volante.
Mi calo nell'abitacolo e finalmente trovo una piacevolissima sorpresa... la possibilità di regolare la posizione di guida proprio come piace a me... sedile quasi rasoterra (non a livello di ferrari o altre supercar ovviamente ma davvero piacevolmente basso comunque) che fino ad ora mai mi era capitato di constatare salendo su altre auto del gruppo Fiat... comprese le Alfa.
Lo sguardo spazia per scrutare il cruscotto e in generale la realizzazione degli arredi interni, e tutto sommato devo dire che a parte qualche caduta di stile... (una su tutte la plafoniera posteriore :shock: se non sbaglio mi è parso di vederla identica sulla Panda o sulla 500, :hunf: oppure per dirne un'altra, il suono tutt'altro che appagante... emesso dallo sportello chiudendolo... sensazione di poca compattezza) da l'impressione di ben fatto direi quasi ai livelli di Lastra

e un pò più sotto rispetto alla Golf.
Bella la pellicissima

che riveste i sedili, che tra l'altro contengono egregiamente il corpiccino :lol: nei percorsi guidati, meno a mio gusto la linea del cruscotto specialmente per ciò che riguarda la console centrale che è a mio modo di vedere poco raccordata con il tunnel tra i sedili.
Anche qui se devo fare una classifica personale per design degli interni (anche mettendo a confronto il design dei pannelli porta, preferisco certamente la Lastra

, poi la Golf e per ultima arriva l'Alfonsetta
Dopo aver regolato la posizione di guida, i comandi si raggiungono con estrema naturalezza... tranne un'appunto sulla forse eccesiva vicinanza tra pedale freno e acceleratore, che se da un lato può essere utile per il punta-tacco di chi calza un 37... (anche se per quello sarebbe certamente meglio un pedale dell'acceleratore incernierato sul pavimento... ma evidentemente queste Alfa non sono auto abbastanza "sportive" per meritarselo :evil: ) dall'altro... per chi ha piedi di dimensioni maggiori può forse creare qualche disagio nella guida più impegnata... e non solo.
E... A tal propostio mi chiedo...

8)
Maaaaa.... i tester professionisti son tutti alti (se fà pè dì

) 1,50 mt e portano il 37 di scarpine...

visto che... vigliacca la volta se sti particolari li fanno notare???? :twisted:
Volante con un'impugnatura piacevolmente massiccia e verticale che non guasta mai, leva del cambio alla giusta altezza, ma non piacevolissima negli innesti che ho trovato non particolarmente sportivi e quasi sempre piuttosto rumorosi, forse con i freni, la parte che meno mi è piaciuta di tutto il pacchetto.
Bene è giunto il momento di partire per un bel giretto e... come al solito il venditoruncolo è stato invitato (prima di salire a bordo) a non azzardarsi a indicare con il ditino il percorso da seguire... così come di scordarsi di toccare qualsiasi organo di comando mentre io sono al volante... :twisted: pena immediato dietro front e tanti saluti e baci! 8)
Ho alcuni "percorsi tipo" a seconda di dove è ubicata la concessionaria, che gradisco affrontare quando vado a farmi un bel test drive, e non ho nessuna intenzione che qualcuno si prenda la liberta di deviarmi da quelli... (spesso il venditoruncolo di turno si è visto costretto vista la scarsa disponibilità di benza/gasolio nel serbatoio ad un bel rabbocco preventivo... Hi Hi Hi

) e il motivo penso sia facilmente intuibile... giusto cagazzi?
Bene allora accendiamo il motore e veniamo alle doti prestazionali, di handling e confort riscontrate.
Prima impressione... purtroppo poco piacevole... è data dal sound decisamente poco raffinato del motore... avvertibile sia al minimo, che in accelerazione specialmente, ma che non scompare del tutto neppure a velocità costanti superiori ai 100 km/h dove a infastidire un pò non è tanto la quantità del rumore ma la qualità.
Come sempre del resto verrebbe da dire... perchè anche se ha subito modifiche consistenti (tra le altre un aumento della cilindrata), questo è uno dei difetti peggiori che si porta in dote ormai da taaaaanti anni.
Ma veniamo alla risposta del motore al tocco dell'acceleratore...
Ecco qui qualcosa è cambiato rispetto al 1.9 jtdm che ricordavo io, non tanto in condizioni normali dove la coppia disponibile ai bassi regimi non mi è parsa certamente da primato, ci sono motori concorrenti

più pronti in basso, quanto una volta adottato il setting "Dynamic" del "DNA"... dove l'overboost di circa 3 kgm da una bella mano in accelerazione e ripresa... regalando sensazioni più piacevoli nei cambi di ritmo.
Per quello che riguarda l'allungo anche se non va oltre (per una guida redditizia è meglio non avventurarsi troppo oltre i 4000 g/min per evitare inutili perdite di tempo) i 4300/4400 g/min (per esempio il TDI 170 cv passa agevolmente i 4500 g/min senza evidenziare una caduta a picco della potenza) devo dire che dai 3000 g/min fino a li sembra bello pimpante.
Ma la cosa che più fa godere è la risposta dello sterzo, per me in assoluto attualmente il migliore in questo segmento... tra gli elettrici... (nulla a che vedere con quella "cosa" :hunf: che per es. permette di far curvare una Bravo oppure una Delta... :lol: ).
Diretto (un bel pò :twisted: ), sufficientemente leggero in manovra ma con una piacevolissima quando efficacissima "consistenza" che aumenta di pari passo con la velocità... un vero piacere tra le curve...
Il reparto sospensivo è in grado di non sacrificare il confort pur permettendo di farla virare piatta tra le curve (rollio limitato), così come di caricare poco il muso in frenata (beccheggio contenuto) a tutto vantaggio della precisione e del piacere di guida, senza per questo dover convivere con un'assetto che costringe a sacrifici in fatto di assorbimento delle asperità... davvero valida interpretazione del tema.
I freni... non mi sono parsi particolarmente incisivi, paragonandoli a quelli della Lastra

per esempio credo così a sensazione che... siano decisamente meno efficienti specialmente nelle frenatone ad andature mooolto sostenute.
Fornisce invece una buona sensazione di sicurezza nelle frenate parziali (quando non si richiede all'auto di arrestarsi completamente) il sistema ?Pre-fill?... il quale ad ogni brusco rilascio del gas che.... in genere, precede per es. una staccatona, effettua una precarica del circuito aumentando la pressione di qualche bar e avvicinando le pastiglie ai dischi per una risposta pronta sin dal primo contatto col pedale.
Ultima cosa questa non proprio positiva... :twisted:
Una volta terminato il giretto, mentre gironzolando intorno alla Giulietta si parlava del più e del meno... dopo aver sbirciato all'interno del cofano motore...
Richiudendolo :shock: un suono poco rassicurante quasi sferragliante

ha accompagnato la fase finale... quella di aggancio del cofano appunto!
E li dopo un'attimo di smarrimento da parte del provato venditore... :shock:

una battutina sarcastica ha immantinentemente riportato il sorriso sulle labbra.
Sono stato sufficientemente conciso nell'esposizione??
