autofede2009 ha scritto:come al solito non si sottolinea il fatto che la Golf è la media più venduta in Europa da 30 anni...
questo perchè chiaramente è stato ed tuttora un sapiente mix di tutto quello che deve avere una media... sa essere sufficientemente abitabile (senza essere la prima in abitabilità come la precedente focus per esempio), confortevole (senza essere come le francesi), sportiva (senza essere quella con l'impostazione o l'immagine più sportiva come bmw e alfa), tecnologica (senza arrivare magari alle giapponesi) ed è risaputo che è quella fatta meglio (e avendo oramai questo titolo lo rimane anche in presenza di qualche magagna)... la fidelizzazione e il gradimento di un cosi alto numero di vendite le ha permesso generazione dopo generazione, di raffinarsi e migliorare senza comunque arrivare, a mio avviso, all'eccellenza...
la Golf ha le sue difettosità come le altre (magari meno negli interni e più a livello meccanico) basta vedere il forum... ma oramai è diventata un must... come la pizza il sabato sera e la partita di calcio della domenica... questo le ha permesso anche di farsi pagare parecchio (almeno in italia) e di divenire quindi un'auto alla moda...
resta il fatto che è un'auto, a mio avviso, stilisticamente piatta... questo l'aiuta a non eccedere anche in quello... potrebbero chiaramente permettersi di farla modernissima e piacevole... ma si rischierebbe di uscire fuori dalla media del gradimento europeo che la ritiene cosi disegnata più rassicurante...
questo per me, che ritengo l'estetica molto importante, diventa un difetto... non riuscirei mai a guidare tutti i giorni una grigia golf... ma magari quando vado in pensione cambio idea...
il voler avvicinare la Giulietta al prodotto Golf è stata quindi una mossa a mio avviso azzeccata... pur mantenendo l'identità del marchio sportivo (chiaramente in linea con la fascia di mercato d'appartenenza) si è lavorato su qualità, abitabilità e confort senza dimenticare di dare sempre un'emozione stilistica... il gradimento del pubblico (e quindi il fatturato) permetterà alla prossima generazione di affinarsi e migliorare magari in alcune specificità tecniche...
deadmanwalking - 6 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa