danyvr ha scritto:penso che atermico lo si a di sicuro come gli altri vetri. Da anni le macchine montano i vetri più o meno azzurri (più o meno atermici).
Di solito si parla di lunotto termico, ma di parabrezza termico non avevo mai sentito e sicuramente non può avere i fili visibili come quelli del lunotto.
In ogni caso sul parabrezza si vedono? (essendo compreso nel premium pack dovrebbero averlo in diverse persone....)
leolito ha scritto:Mi pare il post qui sopra spiega la funzione del parabrezza "atermico", mentre spesso con il termine parabrezza "termico" il riferimento e' per la funzione di "riscaldamento" del parabrezza stesso, tramite una serie di resistenze annegate (poco visibili, anzi dopo un po' uno non ci fa piu' caso) nel cristallo e azionabili con un pulsante apposito.
Vantaggi: attivita' di sbrinamento/sghiacciamento molto veloci e omogenee, e si evita la presenza di aree di troppo caldo/freddo sul cristallo (i.e. quando uno "spara" a manetta aria calda sul vetro), che potrebbero (potrebbero) comportare danni al parabrezza stesso.
Svantaggi: a mio avviso nessuno, eccetto l'assorbimento di corrente, ma c'e' chi ritiene fastidiose le resistenze, che "vede" in ogni condizione d'uso :lol:
Ah: certamente ci sara' coloro che reputano questo un gingillo inutile ... suggerisco a costoro di tornare al panno per sbrinare, sempre utile
danyvr ha scritto:Sulla Giulietta il parabrezza termico non si scalda!
Si chiama termico ma non è come il lunotto termico.
La differenza con quello che ai nostri giorni possiamo definire normale (atermico) oltre a 180 euro è l'inserimento all'interno del vetro di una membrana che limita i raggi infrarossi (IR) responsabili del riscaldamento e perciò manrtiene l'abitacolo più fresco facendo lavorare meno il climatizzatore.
E sul vetro oltre al simbolo dell'orecchio è presente anche un simbolo con un parabrezza con un termometro con una + e una -
Sul sito del costrutture del vetro ci sono tutte le specifiche dei simboli presenti sul vetro.
A qualcuno tale membrana da fastidio in quanto si vede un pò come da una lente di ingrandimrnto, ma è una cosa che non vedono tutti, alcuni non riescono ad abituarsi, alcuni vedono la differenza ma dopo poco si abituano e altri non la vedono...
Sulla Giulietta il parabrezza che si riscalda è previsto solo per l'estero (paesi nordici) e sul vetro compare un altro simbolo (un parabrezza con delle linee ondulate)....
RAFMAR ha scritto:danyvr ha scritto:Sulla Giulietta il parabrezza termico non si scalda!
Si chiama termico ma non è come il lunotto termico.
La differenza con quello che ai nostri giorni possiamo definire normale (atermico) oltre a 180 euro è l'inserimento all'interno del vetro di una membrana che limita i raggi infrarossi (IR) responsabili del riscaldamento e perciò manrtiene l'abitacolo più fresco facendo lavorare meno il climatizzatore.
E sul vetro oltre al simbolo dell'orecchio è presente anche un simbolo con un parabrezza con un termometro con una + e una -
Sul sito del costrutture del vetro ci sono tutte le specifiche dei simboli presenti sul vetro.
A qualcuno tale membrana da fastidio in quanto si vede un pò come da una lente di ingrandimrnto, ma è una cosa che non vedono tutti, alcuni non riescono ad abituarsi, alcuni vedono la differenza ma dopo poco si abituano e altri non la vedono...
Sulla Giulietta il parabrezza che si riscalda è previsto solo per l'estero (paesi nordici) e sul vetro compare un altro simbolo (un parabrezza con delle linee ondulate)....
...per esempio a me... è terribile, sembra di guardare attraverso un bicchiere... e grazie per avermi spiegato cos'è!
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 3 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa