mitoAR ha scritto:
Il confronto della coppia può esser fatto solo sulla coppia alla ruota, che differisce da quella all albero per via dei rapporti di riduzione. Un valido confronto può però esser fatto considerando il rapporto finale che sviluppa la potenza max. In pratica un diesel avrà rapporti di un 50% più lunghi (6000 rpm/4000 rpm) e quindi coppia alla ruota ridotta dello stesso rapporto (1,5). Da qui l equivalenza 300 Nm gasolio = 200 Nm benzina
Beh....così va già molto meglio. Diciamo che la coppia è un valore del motore. Quindi, se si guarda a questo, diesel e benzina sono del tutto confrontabili, ed un buon turbodiesel di solito l'ha sempre più cospicua di un paragonabile benzina - anche turbo - per una questione congenita, relativa al rapporto di compressione.
Non solo, la coppia massima del diesel, già superiore di suo, viene poi spesso erogata ad un numero più basso - e per un range meno ampio - di giri. Anche questo può contribuire ad una erogazione molto diversa rispetto ad un benzina, e portare vantaggi nella ripresa dai bassi regimi.
Perchè da una parte è sacrosanto che bisogna considerare come il motore venga poi rapportato alla ruota ( tendenzialmente più lungo sul diesel, che ha meno fiato ), ma questa rapportatura non obbedisce a leggi fisse, nè è detto che debba necessariamente finire per svilire la prestazione - in basso - rispetto al benzina.
La rapportatura alla ruota si lascia scegliere e mettere a punto, a seconda dei risultati perseguiti, la curva di coppia caratteristica del motore già un po' meno.
Esempio: ci sono molti motori benzina moderni che vengono rapportati fin troppo lunghi per una questione di emissioni, ed alcuni diesel che invece adottano rapporto al ponte insolitamente corto, potendo sfruttare una 7ima o addirittura ottava marcia molto distesa. Ed in questi casi, non è raro che, dal punto di vista prestazionale, le carte si mischino un po'.
Io in ripresa, con una Passat tdi 130cv, stavo davanti ad una a4 1.8t benzina da 150cv. Evidentemente la rapportatura del diesel non è sempre così penalizzante. Specie usando una o più marce in più. Detto da uno che comunque preferisce i benzina.