gladio56 ha scritto:
Ragazzi salve tutti,
volevo sapere se secondo voi se è vero o no che il 1.4MA 170 cv su Giulietta consuma meno del 1.4TB 120 cv.
Ovviamente ci si riferisce ad un ipotetico MEDESIMO STILE DI GUIDA (va da sè che spremendo il Multiair i 50cv in più saltan fuori tutti con relativi consumi).
Indagando sul web si potrebbe partire da questa ipotesi:
Giulietta 1.4 120 cv consumo 12,5 km/l
Giulietta 1.4 170 cv consumo 13,0 km/l
Ci può stare o no?
Voi che dite?
Il 170 credo consumi comunque di più del 120 (e difatti i dati che metti dicono così), però ha dalla sua la tecnologia e l'erogazione.
Il multiair tanto per iniziare riduce le perdite di pompaggio e queste perdite saranno tanto più importanti quanto più il motore è potente (e anche qui è buffo che si sia iniziato proprio dal basso); con 170Cv sotto al sedere il grosso del tempo lo passerai a gas parzializzato, quindi il vantaggio si fa sentire. Inoltre il mair regola l'apertura delle valvole in maniera ideale ad ogni necessità. Il profilo di un albero a camme in genere è frutto di diversi compromessi: potenza da erogare, regime a cui erogare la potenza, coppia, regime di coppia, consumi, fluidodinamica,rpm massime, ecc... il risultato è un motore pienamente efficiente solo al regime di coppia massima. Su un mair l'albero a camme è profilato intorno alla massima potenza, le elettrovalvole interposte tra camma e valvola regolano il resto. Da qui la maggiore efficienza e la maggiore elasticità.
Maggiore elasticità che si traduce ancora in un miglior utilizzo del motore, chiaro che se poi si va già pesante il motore lavora solo con la profilatura massima e del multiair rimane poco. Ma è un discorso che vale sempre.
Emerge, poi, un altro fatto. Ovvero che l'attuale sistema è ancora grezzo. I vantaggi seri si possono vedere nel momento in cui il sistema sarà applicato anche allo scarico e su un motore appositamente studiato, magari considerando anche l'iniezione diretta.