Test palesemente di parte...Alfa è On Demand, la trazione non è integrale permanente, ma lo è solo in caso di slittamento (con i conseguenti ritardi di entrata in funzione del sistema rispetto ad una permanente) quindi ci si porta dietro del peso inutile e per la gran parte della guida inutilizzato...
Premetto che...sono di parte, nel senso che, dopo aver provato BMW 420d xDrive gran coupé, A4 2.0 quattro all road (penultima versione) e MB classe C, ho scelto Giulia 210cv Q4.
Comunque non è vero che Alfa Q4 inserisce la trazione integrale "solo in caso di slittamento" delle ruote post.
La coppia viene trasferita fino al 50% davanti ben prima dello slittamento perché il sistema è regolato da una piattaforma inerziale.
Provare per credere
Per cui se dovessi ripensare ad una berlina a trazione integrale, il sistema dell'Alfa, come anche quello della Jaguar lo tralascerei sicuramente.
Mi pare un poco di parte, Audi con il sistema ultra e per la bmw hanno scelto la versione sgorb*cough* alta e pesante della serie 3 oltretutto con una gommatura che e' la piu' sfavorevole delle 3 :
La Giulia monta un 255/35 al posteriori e 225/40 all anteriore, L'Audi 245/35 A/P, e la 3 gt 225/50-45 A/P .
Cosa strana : la 3GT e' la versione restyling ma nel video monta dei cerchi 396 che venivano montati dalla serie 3 precedente ma che non vengono piu' offerti neanche come optional nella restyling che e' entrata in commercio 2 anni fa?
la realtà è che il sistema Bmw in prove specifiche simulanti partenze su fondi sdrucciolevi si è dimostrato una mezza ciofeca.
Mi viene difficile pensare al sottosterzo se parte posteriore...non discuto il lavoro di veri professionisti ovviamente ma non è che magari si intende dire che quando attacca davanti il sistema e ' parecchio avvertibile ?
Mi viene difficile pensare al sottosterzo se parte posteriore...non discuto il lavoro di veri professionisti ovviamente ma non è che magari si intende dire che quando attacca davanti il sistema e ' parecchio avvertibile ?
gbortolo - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 giorni fa