Quindi oggi nessuno usa più valvole cave al sodio?Grattaballe ha scritto:Alcune cose sono diventate prassi (albero su 5 supporti), altre rimangono tuttora una esclusività (valvole cave al sodio) e altre ancora sono state sconfessate dal progresso tecnico (valvole grandi inclinate e camera emisferica).
Nel complesso credo si possa dire che sia stata una grande auto, senz'altro degna del marchio che portava.
AlfistaMilano ha scritto:che bello vedere ancora questi documenti d'epoca e scoprire ancora una volta la grandezza dell'alfa!
porca miseria, non ho proprio visto questo thread!alexmed ha scritto:AlfistaMilano ha scritto:che bello vedere ancora questi documenti d'epoca e scoprire ancora una volta la grandezza dell'alfa!
Questo ti era sfuggito?
http://forum.quattroruote.it/posts/list/35247.page
Maxetto ha scritto:Quindi oggi nessuno usa più valvole cave al sodio?Grattaballe ha scritto:Alcune cose sono diventate prassi (albero su 5 supporti), altre rimangono tuttora una esclusività (valvole cave al sodio) e altre ancora sono state sconfessate dal progresso tecnico (valvole grandi inclinate e camera emisferica).
Nel complesso credo si possa dire che sia stata una grande auto, senz'altro degna del marchio che portava.
E come sono le valvole attuali?
Maxetto ha scritto:Quindi oggi nessuno usa più valvole cave al sodio?Grattaballe ha scritto:Alcune cose sono diventate prassi (albero su 5 supporti), altre rimangono tuttora una esclusività (valvole cave al sodio) e altre ancora sono state sconfessate dal progresso tecnico (valvole grandi inclinate e camera emisferica).
Nel complesso credo si possa dire che sia stata una grande auto, senz'altro degna del marchio che portava.
E come sono le valvole attuali?
Be certo le usava Alfa Romeo e per te erano sprecate.....forse se le mettevano su una Ascona o una 131 sarebbero state utili. :lol: :lol: :lol:Grattaballe ha scritto:Maxetto ha scritto:Quindi oggi nessuno usa più valvole cave al sodio?Grattaballe ha scritto:Alcune cose sono diventate prassi (albero su 5 supporti), altre rimangono tuttora una esclusività (valvole cave al sodio) e altre ancora sono state sconfessate dal progresso tecnico (valvole grandi inclinate e camera emisferica).
Nel complesso credo si possa dire che sia stata una grande auto, senz'altro degna del marchio che portava.
E come sono le valvole attuali?
Sono normali, come una volta. Le valvole al sodio si usano solo nelle applicazioni impegnative nel senso della temperatura. Al giorno d'oggi c'è qualche modello di moto, Suzuki, se non ricordo male.
Diciamo che ai tempi era una raffinatezza, se vogliamo erano anche sprecate per l'utilizzo che si faceva giornalmente dell'automobile. Oggi i problemi sono minori perchè la combustione in camera di scoppio è molto più controllata e quasi tutti i motori hanno oramai 4 valvole per cilindro e quindi più possibilità di smaltimento. Il loro problema, checchè se ne dica, era il concetto che avevano del motore e segnatamente della camera di scoppio. L'hanno scelta così e di conseguenza hanno dovuto adeguare il contorno. Da lì la scelta delle valvole cave. Tieni presente che le loro punterie andavano registrate con la precisione di 2,5 millesimi :shock: di millimetro. Motori prestazionali e spinti quindi, e bisognosi di soluzioni un pò fuori dalla norma.
Grattaballe ha scritto:Alcune cose sono diventate prassi (albero su 5 supporti), altre rimangono tuttora una esclusività (valvole cave al sodio) e altre ancora sono state sconfessate dal progresso tecnico (valvole grandi inclinate e camera emisferica).
Nel complesso credo si possa dire che sia stata una grande auto, senz'altro degna del marchio che portava.
Ti ricordo solo che con le giulia e le giulia GT molti correvano in pista,che con la Alfetta gt di serie si vincevano gli euroturismo,che ho portato la mia 75 a 200cv senza problemi di valvole....molti alfisti se ne accorgevano,o pensi che si sarebbe potuto fare con l'ascona da 60cv e la 131 che ho avuto tutte e due?Grattaballe ha scritto:Non fare così... ...l'Ascona e la 131 avevano il 70% delle prestazioni della Giulia e soprattutto le ottenevano con soluzioni meno complicate. Chi comprava la Giulia per andare piano (o dici che erano tutti piloti?) non si sarebbe mai accorto se qualcuno gli avesse sostituito le valvole al sodio con quelle normali. Chi andava forte e se ne intendeva, sicuramente le ha apprezzate.
Dai, leggi quello che scrivo, non quello che vuoi leggere....
Le valvole al sodio sono oggi largamente usate su motori con prestazioni appena sopra lo standard, hanno smesso da tempo di essere un'esclusiva. Renault le usa sul suo 1.2 turbo, propulsore che di sportivo ha ben poco, e cito questo caso perchè lo conosco bene ma a spidocchiare le schede tecniche dei vari costruttori di sicuro ne salteranno fuori ben altri...Maxetto ha scritto:Quindi oggi nessuno usa più valvole cave al sodio?
E come sono le valvole attuali?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa