ho appena letto la recensione di quattroruote sulla swift 1.2: è più che lusinghiera, incredibile per una vettura giapponese, vetture a cui quattroruote non fa sconti...!!!
Svettano tre caratteristiche:
1) il 1.2 è secondo i tester il miglior 1.2 non turbo in circolazione con prestazioni che non fanno rimpiangere motori più grossi.
2) consumi sono eccellenti ( 5 stelle).
3) gli assemblaggi ( nonostante le plastiche non siano morbide) sono, da definizione quattroruote: "eccellenti" menre gli interni sono definiti di qualità elevata.
Unico vero punto critico, addirittura direi imbarazzante: la capacità del bagagliaio è inferiore addirittura al modello precedente.
sulla 1.3 nel 2005 misurarono 247dmc, mentre su questa appena 210dmc.
non ci sta più nemmeno un passeggino nel bagagliaio.
Altro neo, e non si capisce il motivo, la rumorosità oltre i 130kmh diventa fastidiosa;
cosa che non accade sul modello vecchio.
quattroruote si esprime ancora sulla qualità della guida; la vettura è divertente da guidare con un sterzo abbastanza pronto, freni adeguati e molto sicura in ogni frangente ( ma con esp sempre inserito).
ma, come anche avevo notato io, l'assetto è molto più morbido di prima ("come giusto che sia" dicono i tester) e in pista emergono presto tutti suoi limiti, ovvero
nelle curve strette addirittura la ruota esterna pattina in uscita di curva e il responso cronometrico non è molto buono, poichè oltre al pattinamento emerge un sottosterzo fastidioso.
in pratica hanno ceduto al confort quello che prima avevano ceduto al piacere di guida, dove il vecchio modello era più reattivo, meno sosttosterzante e con assetto più piatto, anche se dicono che rispetto al modello precedente è diminuito il rollio del 25%.
In sostanza confermano i discorsi che facciamo da mesi; hanno deciso di aumentare l'età dei clienti della swift che ora si concentrava nella fascia 18-35,
e lasciare alla versione sport il compito di prendersi la fascia giovane più sportiva.ma se è vero che la sport avrà ancora il 1.6 da 125cv mi sa che non si prendono più nemmeno i giovani sportivi;
infatti se nella prova della swift 2005 i tester la definirono auto per giovani sportivi, ora in chiusura dell' articolo viene definita "vettura per mamme cittadine".
Svettano tre caratteristiche:
1) il 1.2 è secondo i tester il miglior 1.2 non turbo in circolazione con prestazioni che non fanno rimpiangere motori più grossi.
2) consumi sono eccellenti ( 5 stelle).
3) gli assemblaggi ( nonostante le plastiche non siano morbide) sono, da definizione quattroruote: "eccellenti" menre gli interni sono definiti di qualità elevata.
Unico vero punto critico, addirittura direi imbarazzante: la capacità del bagagliaio è inferiore addirittura al modello precedente.
sulla 1.3 nel 2005 misurarono 247dmc, mentre su questa appena 210dmc.
non ci sta più nemmeno un passeggino nel bagagliaio.
Altro neo, e non si capisce il motivo, la rumorosità oltre i 130kmh diventa fastidiosa;
cosa che non accade sul modello vecchio.
quattroruote si esprime ancora sulla qualità della guida; la vettura è divertente da guidare con un sterzo abbastanza pronto, freni adeguati e molto sicura in ogni frangente ( ma con esp sempre inserito).
ma, come anche avevo notato io, l'assetto è molto più morbido di prima ("come giusto che sia" dicono i tester) e in pista emergono presto tutti suoi limiti, ovvero
nelle curve strette addirittura la ruota esterna pattina in uscita di curva e il responso cronometrico non è molto buono, poichè oltre al pattinamento emerge un sottosterzo fastidioso.
in pratica hanno ceduto al confort quello che prima avevano ceduto al piacere di guida, dove il vecchio modello era più reattivo, meno sosttosterzante e con assetto più piatto, anche se dicono che rispetto al modello precedente è diminuito il rollio del 25%.
In sostanza confermano i discorsi che facciamo da mesi; hanno deciso di aumentare l'età dei clienti della swift che ora si concentrava nella fascia 18-35,
e lasciare alla versione sport il compito di prendersi la fascia giovane più sportiva.ma se è vero che la sport avrà ancora il 1.6 da 125cv mi sa che non si prendono più nemmeno i giovani sportivi;
infatti se nella prova della swift 2005 i tester la definirono auto per giovani sportivi, ora in chiusura dell' articolo viene definita "vettura per mamme cittadine".