L
leon150cv
Guest
Ragazzi, stamattina ho avuto modo di provare la vecchia focus rs. Ho guidato diverse auto dai 200 cv in su, ma mai nessuna mi aveva mai dato una scarica di adrenalina cosi, ti da quella sensazione di auto turbo old style!.
Per i neofiti ford, faccio un piccolo sunto sull'auto in questione. 2.0 turbo 215cv, 310nm di coppia con differenzaile autobloccante, 2wd, sedili sparco, manometro turbo, leva cambio corta, cerchi da 17, assetto non tanto basso, ma eccellente, multilink a 4 bracci, come l'attuale focus, scarico sportivo ford con terminale (ad occchio da 20). La metti in moto e ti rendi conto che è un'auto diversa dalle varie gta r32 , ha quel suono tipicamente rallistico, pieno, che ti entra dentro. inserisci la prima, dopo averci provato un paio di volte, la frizione è corta, i dischi della frizione sono freddi..parti, come parti senti gia il tipico suono della trasmissione, quel suono metallico che sa tanto di di...rally, prendi la leva del cambio, che è li dove essere, corta, vicina rapida e...stac..metti la seconda, schiacci l'accellaratore affondo e...vieni catalputato in un altro mondo, da auto da altri tempi..310nm, un 2.000 duratec metallico con il fruscio sempre presente del turbo, apprezzi in quel momento i sedili, ci sei attaccato, ti rendi conto che ti tengono..i 5.500 giri chiedono la terza..premi la frizione, è dura, ma..stac entra la terza e via..310nm, turbo, trasmissione, sibilo del turbo e sei gia a 160..arriva il curvone (in pista hem hem) che conosci a memoria, che con la mia fofo 2.0 duratec faccio tutti i giorni per andare al....., no, no puoi farla a 160..la tua fofo a 140 chiede pietà..ma non sei sulla tua fofo, sei su una rs, che ti chiede di osare, e allora via la quarta, stac, 310nm sei a 170, ti allarghi, colpo di freni, stac terza a 5.000 giri, butti l'auto in curva pigiando sull'accellaratore e capisci di quanto sia fantastico il differenziale meccanico..pennelli la curva come se fossi giotto, stac 4..e sei ai 200 allora.....3,,2,folle..mi fermo ho il cuore a mille, l'adrenalina a 100.000 e da purista del 4x4 (io sono malato per la wrx sti di impreza) capisci una cosa...se sai fare auto sportve, fai miracoli anche con un 2wd col differenziale..capisci che però quelli..erano altri tempi!!! capisci che i 15.000 euro spesi dall'amc tuo per un auto del 2002 sono soldi spesi bene, capisci perchè la ford ne ha fatte "solo" 4.000 e ti chiedi..perchè non ne compro una blu jeans??
Per i neofiti ford, faccio un piccolo sunto sull'auto in questione. 2.0 turbo 215cv, 310nm di coppia con differenzaile autobloccante, 2wd, sedili sparco, manometro turbo, leva cambio corta, cerchi da 17, assetto non tanto basso, ma eccellente, multilink a 4 bracci, come l'attuale focus, scarico sportivo ford con terminale (ad occchio da 20). La metti in moto e ti rendi conto che è un'auto diversa dalle varie gta r32 , ha quel suono tipicamente rallistico, pieno, che ti entra dentro. inserisci la prima, dopo averci provato un paio di volte, la frizione è corta, i dischi della frizione sono freddi..parti, come parti senti gia il tipico suono della trasmissione, quel suono metallico che sa tanto di di...rally, prendi la leva del cambio, che è li dove essere, corta, vicina rapida e...stac..metti la seconda, schiacci l'accellaratore affondo e...vieni catalputato in un altro mondo, da auto da altri tempi..310nm, un 2.000 duratec metallico con il fruscio sempre presente del turbo, apprezzi in quel momento i sedili, ci sei attaccato, ti rendi conto che ti tengono..i 5.500 giri chiedono la terza..premi la frizione, è dura, ma..stac entra la terza e via..310nm, turbo, trasmissione, sibilo del turbo e sei gia a 160..arriva il curvone (in pista hem hem) che conosci a memoria, che con la mia fofo 2.0 duratec faccio tutti i giorni per andare al....., no, no puoi farla a 160..la tua fofo a 140 chiede pietà..ma non sei sulla tua fofo, sei su una rs, che ti chiede di osare, e allora via la quarta, stac, 310nm sei a 170, ti allarghi, colpo di freni, stac terza a 5.000 giri, butti l'auto in curva pigiando sull'accellaratore e capisci di quanto sia fantastico il differenziale meccanico..pennelli la curva come se fossi giotto, stac 4..e sei ai 200 allora.....3,,2,folle..mi fermo ho il cuore a mille, l'adrenalina a 100.000 e da purista del 4x4 (io sono malato per la wrx sti di impreza) capisci una cosa...se sai fare auto sportve, fai miracoli anche con un 2wd col differenziale..capisci che però quelli..erano altri tempi!!! capisci che i 15.000 euro spesi dall'amc tuo per un auto del 2002 sono soldi spesi bene, capisci perchè la ford ne ha fatte "solo" 4.000 e ti chiedi..perchè non ne compro una blu jeans??