So che probabilmente questo nome non vi dirà granchè (in effetti non è un volto conosciuto per chi non è un insider nel mondo delle competizioni), ma Gianni Taroni è stato un grande innovatore ed imprenditore italiano per quanto riguarda i sistemi frenanti. Sto parlando della Tarox Spa, una delle più famose aziende di produzione di sistemi frenanti al mondo.
Nel 1980 esordisce anche nella formula uno, vincendo un campionato mondiale con la Williams di papà Rosberg, due anni dopo.
Attualmente Tarox è comunque presente nelle competizioni sia on che off road, oltre che su vetture come primo impianto (Koenisegg, se non ricordo male). Sono stati partecipi di diversi successi sia a Le Mans che alle varie Parigi Dakar.
Ho conosciuto personalmente il sig. Taroni, anche se avevo confidenza solo con il figlio, che è stato anche colui che mi ha permesso di montare sulla mia Coupè un fenomenale impianto a 10 pistoncini con disco in acciaio scomponibile.
Ringrazio personalmente Taroni e la sua famiglia per i prodotti che hanno messo sul mercato, ma purtroppo nulla, per ora, si può fare di fronte ad un brutto male. Arrivederci, Gianni!
Nel 1980 esordisce anche nella formula uno, vincendo un campionato mondiale con la Williams di papà Rosberg, due anni dopo.
Attualmente Tarox è comunque presente nelle competizioni sia on che off road, oltre che su vetture come primo impianto (Koenisegg, se non ricordo male). Sono stati partecipi di diversi successi sia a Le Mans che alle varie Parigi Dakar.
Ho conosciuto personalmente il sig. Taroni, anche se avevo confidenza solo con il figlio, che è stato anche colui che mi ha permesso di montare sulla mia Coupè un fenomenale impianto a 10 pistoncini con disco in acciaio scomponibile.
Ringrazio personalmente Taroni e la sua famiglia per i prodotti che hanno messo sul mercato, ma purtroppo nulla, per ora, si può fare di fronte ad un brutto male. Arrivederci, Gianni!